Home / Netflix / Summertime: trama, trailer, cast, curiosità e personaggi della serie italiana Netflix
Summertime

Summertime: trama, trailer, cast, curiosità e personaggi della serie italiana Netflix

Summertime è la nuova serie originale italiana Netflix prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – che sarà disponibile dal 29 aprile 2020 in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo.

Il cast di Summertime

Nel cast principale, Coco Rebecca Edogamhe, al suo esordio, darà il volto a Summer mentre Ludovico Tersigni (SKAM Italia) ricoprirà il ruolo di Ale. Accanto a loro Andrea Lattanzi (Sulla Mia Pelle) nei panni di Dario e gli esordienti Amanda Campana che sarà Sofia, Giovanni Maini che darà il volto a Edo e Alicia Ann Edogamhe nella parte di Blue. Al loro fianco Thony nel ruolo di Isabella, la mamma di Summer e di Blue, e Mario Sgueglia nei panni di Maurizio, il papà di Ale.

Composta da 8 episodi, i primi 4 diretti da Lorenzo Sportiello e gli altri 4 da Francesco Lagi, la serie è ispirata all’opera letteraria “Tre metri sopra il cielo” di Federico Moccia.

La scrittura è stata affidata a Sofia Assirelli, Enrico Audenino, Mirko Cetrangolo, Daniela Delle Foglie, Daniela Gambaro, Francesco Lagi, Vanessa Picciarelli e Anita Rivaroli.

Leggi anche: la recensione della prima stagione

La trama

Summertime è una moderna storia d’amore, ambientata durante l’estate, sulla costa adriatica. Un’attrazione innegabile unisce Ale (Ludovico Tersigni) e Summer (Coco Rebecca Edogamhe) due ragazzi che provengono da mondi molto diversi. Lui è un ex campione di moto, ribelle e deciso a riprendere in mano le redini della sua vita. Lei è una ragazza che rifiuta di omologarsi alla massa e sogna di volare lontano ma sa di essere il collante della sua famiglia. Il loro amore sboccerà allo schiudersi dei primi ombrelloni sulla spiaggia e crescerà forte e vibrante assieme al sole dell’estate. Per entrambi, le vacanze saranno un viaggio indimenticabile che li porterà lontano da quello che erano prima di conoscersi.

Ecco il trailer

Curiosità dal set

  • Coco Rebecca Edogamhe, che interpreta Summer, e Alicia Ann Edogamhe, che interpreta Blue, sono sorelle nella vita reale oltre che sul set.
  • Negli episodi di Summertime compaiono gli speciali cameo di Raphael Gualazzi, interprete dell’intramontabile Summertime dei Gershwin, e dell’eclettico duo cantautorale Coma_Cose, con la coinvolgente Mancarsi.
  • Thony, nella duplice veste di attrice e cantante, ha composto per l’occasione un brano da lei stessa interpretato con chitarra e voce all’interno della serie.
  • Oltre 2.000 persone si sono presentate ai casting che si sono tenuti la scorsa primavera, a Cesena, Ravenna e Rimini.
  • Le riprese si sono svolte a Ravenna, Cesenatico e Roma.

Guida ai personaggi

SUMMER (Coco Rebecca Edogamhe)

Summer Bennati odia l’estate ed è un bel paradosso visto il nome che il padre, musicista, ha scelto per lei. Come tutti gli anni, Summer deve fare i conti con l’assenza del padre in giro per l’Italia per i tour estivi e con la frenesia della madre, che lavora in un lido balneare per l’intera stagione, dovendosi così occupare anche della sorella minore Blue. Summer si trova un lavoro per far passare più in fretta il tempo e mettere da parte qualche risparmio, nella speranza, un giorno, di lasciare quella città di provincia.

Sicura inoltre di non volersi innamorare, Summer dovrà ricredersi a causa dell’incontro inaspettato con Ale, che le farà mettere in discussione le sue certezze e le insegnerà a lasciarsi andare.

ALE  (Ludovico Tersigni)

Alessandro Alba è cresciuto sulle moto e fin da bambino il padre lo ha allenato per farlo diventare un grande campione. Divenuto ormai un pilota professionista, si è preso una pausa a causa di un incidente che ha quasi messo fine alla sua carriera. Durante l’estate rimette in discussione le sue scelte e si innamora di Summer, grazie alla quale avrà la possibilità di scoprire se stesso da un nuovo punto di vista e capire cosa vuole fare veramente dalla sua vita.

DARIO (Andrea Lattanzi)

Dario è il migliore amico di Ale fin dai tempi in cui vivevano entrambi a Roma. Insieme condividono una forte passione per i motori, che Dario coltiva lavorando in un’officina della riviera adriatica, in attesa che Ale lo porti con sé nel circuito professionale.

Nel frattempo Dario compone musica e fa il DJ alle feste e, una sera, conosce Sofia, la migliore amica di Summer, che lo spronerà a essere più coraggioso con le ragazze, ma anche nella vita.

SOFIA (Amanda Campana)

Sofia è la migliore amica di Summer dai tempi della scuola, sono cresciute insieme, ma non potrebbero essere più diverse: Sofia ama l’estate, le feste, divertirsi, mentre Summer odia la stagione estiva ed è più riservata.

Durante l’estate conoscerà Dario, il migliore amico di Ale, con cui stringerà un’amicizia speciale, che la aiuterà a trovare il coraggio di guardarsi allo specchio e far chiarezza sui suoi sentimenti.

EDO (Giovanni Maini)

Edo è il migliore amico di Summer. Ha perso la madre molto presto e nella famiglia dell’amica ha trovato un po’ una seconda casa. Complice e spalla a cui chiedere sempre aiuto, Edo è segretamente innamorato di Summer, ma quest’estate verdrà un incidente di percorso nella loro amicizia che porterà un cambiamento inevitabile nel loro rapporto.

BLUE (Alicia Ann Edogamhe)

Blue è la sorella minore di Summer. A scuola ne combina sempre una, non ha amici e preferisce uscire con gli amici della sorella, che sono per lei come una seconda famiglia.

ISABELLA (Thony)

Isabella è la mamma di Summer e Blue. Quando ha conosciuto Antony, il padre delle due ragazze, scriveva canzoni e cantava, ma quando sono nate le sue figlie ha dovuto mettere da parte la sua passione e il suo lavoro, per prendersi cura di loro mentre il compagno continuava a fare il musicista. D’estate Isabella lavora al bar dello stabilimento Bagno Paradiso e affronta le giornate in modo scanzonato e leggero, cercando di scacciare la malinconia.

MAURIZIO (Mario Sgueglia)

Maurizio è il papà di Ale. Ex campione di motociclismo, da quando suo figlio era bambino l’ha messo su una moto per farlo diventare un grande campione. Tuttavia, dopo l’incidente con cui Ale ha rischiato la vita oltre che la carriera, Maurizio insiste per farlo tornare a correre, ma il ragazzo – che ha messo in discussione tutte le sue scelte – non è convinto di voler ricominciare e questo porterà inevitabilmente a uno scontro tra i due.

Seguici su Facebook!

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *