Home / Amazon / Terry Gilliam annuncia la fine delle riprese di The Man Who Killed Don Quixote
Terry Gilliam

Terry Gilliam annuncia la fine delle riprese di The Man Who Killed Don Quixote

Quando si prova una passione viscerale per i film e per l’industria cinematografica in generale, è triste sapere che c’è una miriade di fantastici progetti pronti in cantiere, ma che difficilmente verranno realizzati. Qualche tempo fa, per esempio, sembrava che David Fincher o David Cronenberg avessero l’intenzione di lavorare all’adattamento cinematografico di Black Hole, il brillante fumetto di Charles Burns. E cosa accadde? Il progetto andò in fumo. Per anni, poi, Tim Burton aveva manifestato il desiderio di adattare al grande schermo Geek Love, il classico di Katherine Dunn, ma anche il suo fu un buco nell’acqua. Per non parlare dell’assurda e mancata opportunità di Zack Snyder, che con la sua trasposizione ha letteralmente rovinato Watchmen di Alan Moore.

Per Terry Gilliam è la fine di un’Odissea

Terry GilliamDi tutti questi “se” nell’ambito delle proposte e delle produzioni abbandonate – non dimentichiamoci nemmeno di Edgar Wright e del suo Ant-ManThe Man Who Killed Don Quixote è di sicuro il caso più emblematico. Nel 1990, il regista di Brazil, Terry Gilliam, aveva reso pubblica l’intenzione di realizzare un adattamento alternativo del Don Chisciotte, seguendo uno stile decisamente “gilliamesco” e coinvolgendo anche Johnny Depp. Purtroppo, però, la produzione si rivelò un vero disastro a causa di problemi tecnici e finanziari: portato avanti a più riprese dal 2000, il progetto fu annullato una prima volta nel 2002 durante le prime fasi di lavorazione e il materiale girato fu riutilizzato per la realizzazione di Lost in La Mancha (2002), un documentario sulle vicende della travagliata produzione del film. The Man Who Killed Don Quixote fu quindi abbandonato e Terry Gilliam finì a dirigere una serie di progetti mediocri, fino a che Amazon decise di intervenire e dare al regista del celebre Time Bandits (I banditi del tempo, 1981) una seconda chance.

La fiducia riposta in Gilliam è stata finalmente ripagata, dal momento che il regista ha annunciato sulle pagine dei social la fine delle riprese di The Man Who Killed Don Quixote, ben circa diciassette anni dopo che è stato concepito. Il film avrà come protagonista Adam Driver, ma, a parte questo, non si sa ancora molto… E considerando l’aura mitica che avvolge ormai da tempo il progetto, forse è meglio che la nostra curiosità venga stuzzicata ancora per un po’.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Collider

About Alice Tonasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *