Il presidente del Festival di Cannes Pierre Lescure e il suo delegato generale Thierry Frémaux ci informano in un recentissimo comunicato stampa che lo scorso 25 aprile M. Paulo Branco e la sua società di produzione Alfama Films hanno richiesto alle autorità giuridiche di proibire la proiezione della pellicola di Terry Gilliam The Man Who Killed Don Quixote, prevista per il sabato 19 maggio in chiusura dell’evento.

I criteri “puramente artistici” alla base delle selezioni del Festival di Cannes
Di fronte alla richiesta di Branco, Lescure e Frémaux non hanno esitato a sottolineare le ragioni che li hanno spinti a far rientrare The Man Who Killed Don Quixote nella selezione ufficiale del Festival di Cannes. Stando alle loro parole, infatti, i contenziosi che hanno opposto Branco al regista Gilliam non avevano nulla a che vedere con il Festival in sé, a cui spettava semplicemente di valutare il film e di accertarsi sulla possibilità di una sua uscita simultanea.
Lescure e Frémaux hanno così ritenuto necessario esplicitare nel loro comunicato stampa che
il Festival di Cannes ha il compito di scegliere le opere secondo criteri puramente artistici.
Di conseguenza, la selezione delle varie pellicole non può prescindere da un eventuale accordo con i rispettivi registi. Una volta informati sulla situazione, il presidente e il suo delegato generale hanno comunque optato per la proiezione del film di Gilliam al Festival, non essendoci apparentemente altri impedimenti.
La proiezione di The Man Who Killed Don Quixote è quindi sottomessa alla decisione che prenderà la corte giuridica lunedì prossimo. Per ora, l’uscita del film in Francia rimane programmata per il 19 maggio, in 300 copie.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Fonte: Pagina ufficiale del Festival di Cannes
Intrattenimento.eu News e recensioni di cinema e serie tv