Il primo trailer di The Man Who Killed Don Quixote è stato finalmente pubblicato, 18 anni dopo il suo concepimento, il film del regista Terry Gilliam è andato in produzione.
La lunga gestazione di The Man Who Killed Don Quixote
Tratto dal romanzo di Cervantes Don Chisciotte, il film di Gilliam è diventato uno dei più famosi esempi di “inferno dello sviluppo”. L’ex Monty Python ha tentato di girare il film in otto occasioni, soprattutto nel 2000, quando inondazioni improvvise, sorvoli di aerei Nato e un’infezione alla prostata che colpì l’attore Jean Rochefort (morto lo scorso ottobre) interruppero le riprese del film che vedeva protagonista Johnny Depp. Quella produzione problematica è stata oggetto di un documentario, Lost in La Mancha.
Sebbene Gilliam avesse continuato a portare avanti la produzione di The Man Who Killed Don Quixote negli anni successivi, molti ritennero che fosse un’impresa donchisciottesca. Questo fino allo scorso giugno, quando Gilliam annunciò che era riuscito ad acquisire fondi per il film e trovò nuovi protagonisti nella figura di Jonathan Pryce nel ruolo di un uomo illuso di essere Don Quixote e Adam Driver nel ruolo del dirigente pubblicitario che il personaggio di Pryce crede sia il suo compagno, Sancho Panza.
Ora arriva il primo sguardo al tanto atteso lavoro di Gilliam, con un teaser trailer che mostra Pryce che tenta di ripristinare l’era della cavalleria e, inevitabilmente, va a sbattere su alcuni mulini a vento lungo la strada. Il trailer conferma anche che il film salterà tra l’oggi e il 17 ° secolo, con l’era moderna ad intersecarsi col genere period.
Tuttavia, anche l’uscita del trailer di The Man Who Killed Don Quixote non significa necessariamente che questa lunga serie di eventi sia giunta a conclusione, con France Inter che riporta che uno degli ex produttori del film, Paulo Branco, sta cercando di ritardare la distribuzione per motivi contrattuali. La controversia è attualmente oggetto di un procedimento giudiziario, con una sentenza che verrà emessa a giugno, il che significa che il film di Gilliam non potrà essere presente a Cannes a maggio. Ecco qui di seguito il trailer del film:
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook