Scegliere un film da vedere a Natale lascia sempre un po’ in imbarazzo? Troppi film da recuperare? Ve ne suggeriamo qualcuno noi!
Continuano i nostri suggerimenti per i film da vedere a Natale (o magari da regalare a qualcuno!). Tra un pranzo e una cena, tra un regalo e l’altro ci vuole un po’ di stacco e non c’è niente di meglio che vedere un buon film. C’è chi è più per i grandi classici natalizi, c’è chi è più per vedere o rivedere un film che semplicemente “fa” Natale, qualche commedia leggera o qualche film ben fatto, in modo da concludere l’anno in bellezza e con qualche risata. Oggi Bianca Friedman vi consiglia qualche film da recuperare assolutamente o da semplicemente da rivedere… Perché il cinema non va in vacanza!
Dieci film da vedere a Natale:
Big Fish
Regia: Tim Burton
Cast: Ewan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange
Anno: 2003
Se bisogna entrare nella magia del Natale è bene farlo con le storie incredibili raccontate da Tim Burton in questa piccola perla cinematografica, che coniuga con dolcezza e spirito il lato più “dark” ed eccentrico del regista con il romanticismo, il fantastico e il misterioso. Un film da non perdere: lasciatevi commuovere con il sorriso!
Gremlins
Regia: Joe Dante
Cast: Zach Galligan, Phoebe Cates, Hoyt Axton
Anno: 1984
“Fuori dalla mia cucina!!!”, probabilmente in periodo natalizio ve lo urlerà qualcuno alle prese con i pranzi e le cene da preparare…! Chi non si ricorda la scena è bene che rispolveri questo classicone degli anni ’80; chi invece non lo conosce… beh, deve recuperarlo! E se avete preso ultimamente qualche animaletto strano, ricordate di non dargli da mangiare dopo la mezzanotte! Per grandi e piccini (non troppo, non si sa mai!), un film divertente, tenero e vagamente orrorifico.
Balle Spaziali
Regia: Mel Brooks
Cast: Mel Brooks, Rick Moranis, Bill Pullman, Daphne Zuniga, John Candy
Anno: 1987
La comicità di Mel Brooks è intramontabile, nonostante gli anni passino. Per chi è amante e intenditore di film di fantascienza, questa è la parodia che fa per voi: pieno di citazioni cinematografiche e di scene che vi faranno morire dal ridere. Gli amanti di questo film non possono fare a meno di rivederlo una volta all’anno per anticipare le battute dei personaggi e ridere di gusto comunque… Da rivedere ad una “velocità smodata”! Esilarate e indimenticabile!
Edward Mani di Forbici
Regia: Tim Burton
Cast: Johnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Alan Arkin
Anno: 1990
Quando ancora Tim Burton realizzava dei gioiellini di film e Johnny Depp recitava ancora senza troppe maschere digitali… Per chi se la sente di vedere un film un po’ più malinconico ma non esageratamente melodrammadico questo è il film che fa per voi. C’è un po’ di tutto: il personaggio emarginato, l’assurdità delle situazioni, la comicità e la dolcezza. Tutti ingredienti che rendono questo un film imperdibile. Malinconico ma bellissimo.
Harry ti presento Sally
Regia: Rob Reiner
Cast: Billy Crystal, Meg Ryan,
Anno: 1989
Il dialogo incessante e pieno di ragionamenti sull’amore e sulla relazione tra uomo e donna è l’elemento fondante di questo film, che diverte e commuove leggermente, anche se si tratta di una commedia entrata ormai nell’Olimpo dei classici. Meg Ryan e Billy Crystal sono perfetti per questo film. Una storia che si protrae per diversi anni, tra battibecchi e tira e molla spassosi.