Home / News / I 5 film romantici da recuperare in streaming
Film romantici

I 5 film romantici da recuperare in streaming

Quando alla sera ci si siede davanti alla TV e si cerca un film disimpegnato da vedere è inevitabile pensare ad una lunga lista di film romantici, con una grande storia d’amore che possa consolare un cuore solitario o rinsaldare una relazione, da vedere in salotto sotto un plaid e  con una cioccolata calda in mano o quando in estate fa troppo caldo per uscire. Ecco i 5 film romantici da vedere in streaming.

Harry, ti presento Sally…

Meg Ryan e Billy Crystal

Grande classico della commedia americana: forse la più classica delle commedie romantiche. Film romanticissimo con Billy Crystal e Meg Ryan diretto con molta misura da Rob Reiner e sceneggiato da Nora Ephron (forse la sua sceneggiatura migliore), un misto di commedia e romanticismo. I due si incontrano diverse volte, più o meno casualmente, diventano amici, trascorrono insieme il capodanno e inevitabilmente si innamorano, anche se ci arriveranno solo dopo molti ripensamenti e una famosissima scena in cui Meg/Sally finge un orgasmo in un ristorante. I due attori sono in stato di grazia e quello che ne esce non è solo diventato un classico istantaneamente ma anche un modello per praticamente tutte le commedie romantiche successive. Uno di quei film da tenere sempre nel cassetto (virtuale) e vedere e rivedere.

Disponibile su Sky Go, NowTV

Pretty woman

Julia Roberts e Richard Gere

Altro grandissimo classico con lieto fine. Julia Roberts e Richard Gere sono giovani e bellissimi, la Roberts ha un sorriso che incanta e la storia di Cenerentola è vincente da decenni. Un miliardario chiede indicazioni stradali ad una prostituta: finiscono a letto insieme  e lui a poco a poco si innamora, ricambiato, di lei. Se all’inizio il film ci mette un po’ a carburare, poi inanella una serie di scene memorabili, dove la Roberts è quasi sempre protagonista. Il vertice è la scena dello shopping con la musica di Roy Orbison come accompagnamento. Divertente, spigliato, ritmato fu un immenso successo commerciale e rimane ancora oggi un film estremamente piacevole da vedere.

Disponibile a noleggio su Microsoft

Titanic

Leonardo DiCaprio e Kate Winslet

La più classica delle storie d’amore mescolata con una tragedia immane. James Cameron prende la storia di “Lilli e il Vagabondo”, la sposta a bordo del Titanic, la dilata a 3 ore e un quarto e la fa diventare il maggior incasso della storia del cinema (in quel momento). La storia d’amore di Jack e Rose è folle e travolgente ma ha tutti gli elementi della storia d’amore classica e impossibile. Kate Winslet e Leonardo di Caprio, giovanissimi e bellissimi incarnano perfettamente i giovani innamorati e Cameron regala loro la scena sulla prua della nave immediatamente entrata nella storia del cinema. Di certo non il classico film romantico ma la storia così travolgente e potente – in pieno stile Cameron – che mostrò a schiere di giovani una storia d’amore girata in modo diverso rispetto al classico romanticisimo visto fino a quel momento al cinema.

Disponibile a noleggio su: Microsoft, PlayStation, Chili, Tim Vision, Google Play, Rakuten TV, Apple TV

Notting Hill

Julia Roberts e Hugh Grant

Ancora Julia Roberts ma questa volta in coppia con Hugh Grant. In questo caso si gioca molto più sulla commedia: si ride di gusto grazie a personaggi secondari particolarmente azzeccati. Un’attrice famosissima incontra per caso un ragazzo nella sua libreria, a Londra. I due cominciano a frequentarsi ma si allontanano un po’ per la vita di lei, un po’ per le differenze sociali. Solo nel finale, dopo una rocambolesca corsa in auto attraverso Londra i due finiranno per innamorarsi. Sebbene non abbia scene così memorabili rimane un film dal tocco molto delicato, tipicamente “british” e con un tasso altissimo di humor – appunto – britannico. Un film sicuramente estremamente “leggero” e divertente ma intriso di romanticismo.

Disponibile su: Netflix, Prime video, Tim Vision

Aladdin

Una scena del film

Con ogni probabilità il cartone più romantico mai prodotto dalla Disney (insieme con La Bella e la Bestia). Una storia d’amore in piena regola quella tra Aladdin e Jasmine, la figlia del Sultano. Tra magie, avventura, un genio entusiasmante (Robin Williams nella versione originale e uno stupefacente Gigi Proietti nel doppiaggio italiano) i due innamorati dovranno combattere parecchio per riuscire a coronare il loro sogno d’amore. Diretto con mano ferma dalla coppia John Musker e Ron Clements dal momento dell’entrata in scena del Genio ha un ritmo travolgente e la canzone “Il mondo è mio” è entrata immediatamente tra i classici musicali Disney. Un film certamente pensato per bambini e da vedere con i bambini ma anche un classico dei film “d’amore”.

Disponibile su: Disney+

Com’è ovvio, questa è una minima selezione e comprende solo alcuni classici, escludendo necessariamente altri capisaldi (più o meno famosi) del cinema romantico.

Seguici su Facebook!

About Marco Berlinghieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *