Home / News / News Cinema / Cine Special / San Valentino: i 10 film più romantici della storia del cinema (prima parte)
San Valentino

San Valentino: i 10 film più romantici della storia del cinema (prima parte)

Ci hanno fatto piangere. Ci hanno fatto emozionare. Ci hanno fatto sognare. Con l’avvicinarsi di San Valentino, il giorno che festeggia l’Amore, la redazione di Intrattenimento.eu ha scelto di stilare una classifica speciale dei 10 film più romantici della storia del cinema. Così, chi il 14 febbraio non cenerà a lume di candela con il proprio amato o la propria amata, avrà un’alternativa cinefila per passare la serata. Qui di seguito i primi 5 film. Ah, una sola raccomandazione: mano ai fazzoletti!

10 – LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO di Luis Mandoki. Con Kevin Costner, Robin Wright

Di cosa parla: Theresa, ricercatrice divorziata con figlio, mentre fa jogging trova sulla spiaggia una bottiglia di vetro con all’interno una lettera d’amore firmata da un certo G. Theresa decide di rendere pubblico il testo della lettera e, rimasta così colpita da quelle parole, decide di rintracciare l’autore.

Perché lo consigliamo: Un amore che non conosce confini. Un amore impossibile. Tratto dal best seller di Nicolas Parks, il film vede la presenza del grande Kevin Costner. Per un San Valentino…imprevedibile.

9 – I PONTI DI MADISON COUNTY di Clint Eastwood. Con Meryl Streep, Clint Eastwood

Di cosa parla: Robert Kincaid è incaricato dal National Geographic di fotografare i ponti di un piccolo paese dell’Iowa. Si farà aiutare da Francesca Johnson, una casalinga del posto. Tra i due, complice l’assenza del marito di lei, scoppierà una grande passione. Ma ad un certo punto per Francesca arriverà il momento di decidere il da farsi.

Perché lo consigliamo: Abituati a vederlo in sella ad un cavallo nei panni di un cowboy, il grande Clint Eastwood dirige la prima (e unica) storia d’amore della sua carriera. Per il ruolo di Francesca, Meryl Streep ha ricevuto una delle tante nomination agli Oscar del suo straordinario percorso d’attrice. Per un San Valentino…struggente

8 – LA LA LAND di Damien Chazelle. Con Emma Stone, Ryan Gosling

Di cosa parla: E’ la storia d’amore tra un musicista jazz, Sebastian, e un’aspirante attrice, Mia.

Perché lo consigliamo: La frase di lancio italiana del film recita “Dedicato ai folli e ai sognatori”. Folli e sognatori lo sono anche Mia e Sebastian, in un film che è una sentita e calorosa riproduzione dei classici film della Hollywood di un tempo. Il tutto condito da ottime musiche e da una storia d’amore che vi catturerà dall’inizio alla fine. Per un San Valentino…a ritmo di musica

7 – PRETTY WOMAN di Garry Marshall. Con Julia Roberts, Richard Gere

Di cosa parla: Vivian, che si prostituisce per le strade di Hollywood, incontra il ricco e facoltoso Edward Lewis che le propone di trascorre una settimana con lui. Edward scoprirà piano piano l’eleganza e il portamento di Vivian nel fare le cose, caratteristiche gli faranno perdere la testa per lei.

Perché lo consigliamo: Pretty Woman è una versione riveduta e corretta (e modernizzata) di Cenerentola. Una stupenda favola d’amore che non stanca mai, neanche all’ennesimo passaggio in televisione. La coppia Roberts-Gere forma un’alchimia che pochissime altre volte si è vista al cinema. Per un San Valentino…classico

6 – CASABLANCA di Michael Curtiz. Con Humphrey Bogart, Ingrid Bergman

Di cosa parla: A Casablanca, in Marocco, Rick gestisce un locale dove un giorno si presentano il patriota Victor con la moglie Ilssa. I due, in passato, avevano avuto una grande storia d’amore nata a Parigi. Tra i due, complice il rivedersi, esplode nuovamente un’intensa passione che li porterà a progettare anche una fuga. Per un San Valentino…d’epoca.

Perché ve lo consigliamo: E’ uno delle pietre miliari della storia del cinema con due attori mastodontici come Bogart e la straordinaria Bergman. Alcuni dialoghi del film sono entrati nell’immaginario collettivo, come ad esempio la frase “Suonala, Sam. Suona ‘Mentre il tempo passa’”.

Ai prossimi giorni per i primi 5 film più romantici della storia del cinema. Per un San Valentino romantico e…cinefilo.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *