Home / News / News Cinema / Film per Natale / I dieci film da vedere a Natale secondo Bianca Friedman

I dieci film da vedere a Natale secondo Bianca Friedman

Grand Budapest Hotel

Regia: Wes Andersonfilm da vedere a natale

Cast: Ralph Fiennes, Tony Revolori, Jude Law, Saoirse Ronan

Anno: 2014

Non potevo non consigliare questo film, in cui Wes Anderson dimostra essere più in forma che mai. Le sue simmetrie al limite del maniacale trovano la loro massima e più creativa espressione, adattandosi ad atmosfere completamente diverse e tenendo con il fiato sospeso. Per i veri cinefili sarà anche occasione di scovare le più o meno evidenti citazioni cinematografiche. Un piacere per gli occhi e per la mente.

Vogliamo vivere! (To be or not to be)

Regia: Ernst Lubitschfilm da vedere a natale

Cast: Jack Benny, Carole Lombard, Robert Stack

Anno: 1942

Se vi è piaciuto Bastardi Senza Gloria di Tarantino, è bene guardarsi una delle fonti principali da cui ha attinto per il suo film. Ambientata alla vigilia dell’invasione tedesca della Polonia, si tratta di una commedia favolosa, brillante e sottile, capace di attirare l’attenzione del pubblico e farlo divertire in modo unico. Per chi sa guardare alla storia con gli occhi della comicità, questo è un film obbligatorio. Una comicità strepitosa!

Basta che funzioni

Regia: Woody Allenfilm da vedere a natale

Cast: Larry David, Evan Rachel Wood, Patricia Clarkson, Henry Cavill

Anno: 2009

A chi piace Woody Allen, questa è forse la sua commedia più riuscita negli ultimi anni. Il suo scetticismo generalizzato qui è brillante più che mai e raggiunge una comicità davvero coinvolgente. L’incontro tra una giovane ragazza con poca cultura alle spalle e un mancato premio nobel diventa occasione di riflessioni piene di divertentissimo cinismo di stampo esistenzialista. Un Woody Allen in ottima forma che offre una serie di battute formidabili e aforismi esilaranti da annotare su un taccuino.

L’ultima follia di Mel Brooks (Silent Movie)

Regia: Mel Brooksfilm da vederea natale

Cast: Mel Brooks, Dom DeLuise, Marty Feldman

Anno: 1976

La comicità di Brooks che sfida il cinema muto e lo sconfigge con le risate del pubblico. Il suo umorismo senza confini è qui condensato in una serie di situazioni assurde, che si coniugano perfettamente con il regime di attesa del film muto. Non fatevi spaventare dal muto, perché questa è una follia ben riuscita!

I love Radio Rock!

Regia: Richard Curtisfilm da vedere a natale

Cast: Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy, Rhys Ifans, Nick Frost, Kenneth Branagh:

Anno: 2009

E per chi invece ama i Natali movimentati, questo è il film perfetto. Il buon vecchio rock di un tempo torna a farsi sentire in una commedia bellissima che porta lo spettatore a bordo di una nave che ospita una stazione radio pirata, trasgredendo le regole imposte alle trasmissioni radiofoniche. Costumi, colonna sonora, tutto riporta agli anni ’60, regalandoci un grande sorriso e un’irresistibile voglia di ballare. Rock and Roll!

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

 

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *