Paul Greengrass sbarca per la prima volta in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia con il film Netflix 22 July sulla strage di Utoya in Norvegia del 2011.
22 July: la sinossi

22 July: le nostre impressioni a Venezia75
Basato sul libro Uno di noi di Åsne Seierstad, Paul Greengrass in 22 July racconta i tragici fatti che hanno portato un uomo freddo e lucido come Anders Breivik a compiere una strage terroristica che tutt’oggi è ancora una ferita aperta per la Norvegia. Il regista della saga di Jason Bourne arriva per la prima volta in Concorso a Venezia con un dramma puro che non lesina scene angoscianti e ad alta tensione. Greengrass è un maestro del cinema d’azione e la prima mezzora del film, tutta incentrata sull’attacco, è diretta in maniera precisa e impeccabile, con una fluidità della narrazione che non lascia un attimo di tregua allo spettatore.

Paul Greengrass in 22 July, dopo averci portato sul luogo delle stragi, procede su due binari separati che solo nel finale si allineeranno nuovamente. Da una parte seguiamo le fasi dell’arresto, i surreali interrogatori e il processo a Anders Brievik; dall’altra Greengrass pone l’attenzione su uno dei sopravvissuti alla strage di Utoya, il giovane Viljar, rimasto gravemente ferito dai colpi sparati da Brievik. Operato d’urgenza, Viljar affronterà una lenta e dolorosa riabilitazione che, con grande volontà d’animo, lo porterà in quell’aula di tribunale, nuovamente davanti a quel freddo e maniacale assassino. Purtroppo, in entrambi i casi Greengrass non riesce ad essere convincente come lo è nel girare le scene più movimentate e piene d’azione. Lo sguardo che pone sul ritorno alla vita di Viljar e sulla famiglia che cerca in ogni modo di aiutarlo in un momento così difficile, risulta cadere il più delle volte nel pietismo più spicciolo, appiattendo pesantemente la seconda metà del film. Neanche la parte legal del film, che Greengrass fotografa con uno sguardo quasi documentaristico, risulta pienamente convincente.
Cede al facile pietosismo22 July
Valutazione globale - 5
5
22 July: dichiarazioni e curiosità

Il film sarà disponibile in tutto il mondo su Netflix dal 10 ottobre.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Intrattenimento.eu News e recensioni di cinema e serie tv