Quando il direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera ha annunciato i film in Concorso, molti aspettavano (speravano) di trovare nel programma anche The Death and Life of John F. Donovan, l’atteso nuovo film di Xavier Dolan. Così non è stato e l’ultimo lavoro del giovane regista canadese ha debuttato in quel di Toronto poche ore fa.
Le prime recensioni di The Death and Life of John F. Donovan di Xavier Dolan
Dopo la proiezione riservata alla stampa sono apparse online le prime recensioni sul film che non sono state del tutto positive. Anzi, molti hanno giudicato The Death and Life of John F. Donovan come uno dei film più brutti girati da Xavier Dolan nella sua breve ma prolifica carriera. Ma andiamo a vedere, in breve, i commenti di chi ha visto il film, prendendo in esame le testate giornalistiche più importanti:
Benjamin Lee – The Guardian: “Sembra che Xavier Dolan stia cominciando a parodiare se stesso.”
Stephen Dalton – The Hollywood Report: “Uno psicodramma incompleto, ingombrante e troppo lungo.”
Brian Tallerico – RogerEbert.com: “Il film di Xavier Dolan cade vittima delle sue peggiori tendenze.”
Jason Bailey – The Playlist: “Il cinema di Dolan si ama o si odia. Chi lo ama, amerà anche questo film. Chi lo odia, non cambierà idea.”
Kate Taylor – Globe and Mail: “L’esordio in lingua inglese di Dolan è imperniato sulle nevrosi personali piuttosto che sull’omofobia o sulla celebrità come dichiarato.”
Per ora l’unica voce fuori dal coro è quella di T’cha Dunlevy del Montreal Gazette che, pur riconoscendo i limiti della sceneggiatura, “è un film girato in maniera splendida che crea momenti intimi di grande bellezza.”
The Death and Life of John F. Donovan è andato incontro a vari problemi di post-produzione che hanno visto Xavier Dolan rimontare più volte il film fino ad escludere una delle protagoniste, l’attrice Jessica Chastain.
In Italia il film sarà distribuito dalla Lucky Red nel 2019.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook