Smetto quando voglio – ad honorem completa la trilogia creata da Sydney Sibilia con la reunion del ricchissimo cast composto da Edoardo Leo, Valeria Solarino, Pietro Sermonti, Libero De Rienzo, Marco Bonini, Stefano Fresi e soprattutto Neri Marcorè e Luigi Lo Cascio.
Smetto quando voglio – ad honorem: sinossi

Smetto quando voglio – ad honorem: le nostre impressioni
Se il filone narrativo di Smetto quando voglio aveva nel suo DNA la critica sociale, mascherata dalla satira, sulla situazione dei giovani in Italia, nel suo percorso narrativo, prima nel precedente film e, soprattutto, in questo, tale caratteristica va via via spegnendosi, per dare spazio a qualcosa che invece è più popolare e commerciale: una sorta di Ocean Eleven alla romana, ma con gente dotta (e ogni tanto didascalica).

Tutta questa “fretta” di dare un po’ di spazio a ciascuno deriva anche da una prima parte che, per motivi narrativi, vede perdere la coralità caratteristica del film, che stringe invece la storia intorno al protagonista Pietro, intorno al quale ruota quasi tutto nella prima mezzora di film.

Il citazionismo di Sibilia è sempre notevole e affonda le sue radici nella cultura Pop, da Lost ai graphic novel, dai blockbuster americani alla comicità “regionale”. Però non aspettatevi un film troppo profondo.
Smetto quando voglio - ad honorem
valutazione globale - 6.5
6.5
divertente ma con poco spessore
Smetto quando voglio – ad honorem: un giudizio in sintesi
Smetto quando voglio ad honorem conclude un percorso che ha attraversato diversi generi e tematiche e lo fa con il suo capitolo forse più scanzonato e ottimista, a volte anche autoassolutivo. Sembra quasi una riduzione al “in fondo non serve prendersi troppo sul serio” e alimenta invece la parte di (ottimo) intrattenimento popolare, che non deluderà sicuramente chi va in sala per passare del tempo spensierato, mentre lascerà un po’ perplessi quelli che si aspettavano qualcosa di più.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Intrattenimento.eu News e recensioni di cinema e serie tv