Sarà Annette Bening a presiedere la Giuria internazionale della 74a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che avrà luogo dal 30 Agosto al 9 Settembre, seguendo la proposta del direttore della mostra Alberto Barbera.
Il commento del direttore Alberto Barbera
Lo stesso direttore ha tenuto a precisare le motivazioni della sua scelta:
Era tempo che la lunga serie di presidenze maschili della Giuria internazionale della Mostra del Cinema di Venezia venisse interrotta per far posto a una donna di grande talento, intelligenza e ispirazione. Sono particolarmente lieto che Annette Bening abbia accettato questo ruolo, che saprà svolgere in virtù del talento manifestato in una carriera da star hollywoodiana contraddistinta da scelte sempre interessanti e spesso coraggiose. Attrice raffinata e istintiva, capace di sfumature complesse, Annette Bening conferisce ai ruoli da lei interpretati un calore e una naturale eleganza che rendono la visione dei suoi film un’esperienza straordinaria. Le do il benvenuto a Venezia.
Da parte sua Annette Bening ha dichiarato:
È un onore per me essere stata chiamata a ricoprire il ruolo di Presidente della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia. Aspetto con impazienza di guardare i film e lavorare insieme ai miei colleghi giurati per celebrare il meglio del cinema mondiale di quest’anno
Annette Bening: una carriera piena di progetti e riconoscimenti
Nella brillante carriera di Annette Bening spiccano diversi riconoscimenti tra cui quattro nomination agli Oscar (per Rischiose abitudini nel 1991, American Beauty nel 1999, La diva Julia nel 2004, I ragazzi stanno bene nel 2010), la vittoria di due Golden Globes (per La diva Julia e I ragazzi stanno bene) e dello Screen Actors Guild Award (per American Beauty). Di recente è comparsa nel film di Mike Mills 20th Century Women al fianco di Elle Fanning, Greta Gerwig e Billy Crudup, un’interpretazione che le è valsa la sua ottava nomination ai Golden Globe. Tra i suoi ultimi film ricordiamo inoltre L’eccezione alla regola di Warren Beatty, mentre tra i suoi nuovi progetti fanno parte Film Stars Don’t Lie in Liverpool di Paul McGuigan, l’adattamento di Michael Mayer de Il gabbiano di Anton Cechov.
Attendiamo dunque di sapere quali saranno i membri della giuria che aggiudicheranno il Leone d’oro e tutti gli altri premi della prestigiosa Mostra del cinema.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Fonte: Sito Ufficiale de La Biennale