Home / News / Lo schiaccianoci e i quattro regni: Lasse Hallström e Joe Johnston alla regia
Lasse Hallström

Lo schiaccianoci e i quattro regni: Lasse Hallström e Joe Johnston alla regia

Variety ci informa che Lasse Hallström e Joe Johnston condivideranno i crediti alla regia del prossimo film della Disney Lo schiaccianoci e i quattro regni, la cui uscita nelle sale statunitensi è stata fissata per il 2 novembre 2018.

Johnston aveva diretto alcune riprese aggiuntive della pellicola per circa trenta giorni di fila l’anno scorso, a causa dell’indisponibilità di Hallström a tornare al lavoro: ciononostante, quest’ultimo aveva confermato ad inizio anno di partecipare alla fase di post-produzione.

Solo in questi giorni, è stato rivelato che Hallström e Johnston avrebbero deciso e ottenuto di condividere il credito alla regia del film. In particolare, stando a quanto riportato da Variety, è stato Hallström a proporre a Johnston di condividere il “directed by”, proposta che Johnston avrebbe accettato senza pensarci due volte. Anche la Disney si è mostrata da subito favorevole a questa soluzione.

La trama del nuovo live-action targato Disney

Lasse HallströmIl live-action de Lo schiaccianoci e i quattro regni è basato sulla fiaba di E. T. A. Hoffman Schiaccianoci e il re dei topi (1816), in cui si racconta la storia della giovane Clara, incaricata dai suoi genitori di prendersi cura di Schiaccianoci, un giocattolo di legno raffigurante un soldato che prenderà vita per combattere il malvagio re dei topi a sette teste. Alexandre Dumas padre realizzò una sua versione del racconto, dalla quale il coreografo Marius Petipa trasse ispirazione nel 1982 per la realizzazione del celebre balletto Lo Schiaccianoci, musicato da Pyotr Ilyich Tchaikovsky.

Nel cast de Lo schiaccianoci e i quattro regni ci sono Keira Knightley, Helen Mirren, Misty Copeland e Mackenzie Foy.

La carriera cinematografica di Lasse Hallström e Joe Johnston

Di origini svedesi, Lasse Hallström è stato due volte candidato agli Oscar come miglior regista con La mia a vita a quattro zampe (1985) e Le regole della casa del sidro (1999). Da annoverare tra i suoi film vi sono anche Buon compleanno Mr. Grape (1993), Chocolat (2000), Hachiko – Il tuo migliore amico (2009), Dear John (2010), Amore, cucina e curry (2014) e Qua la zampa! (2017).

Per quanto riguarda invece Joe Johnston, il regista, produttore cinematografico, supervisore agli effetti visivi e scenografo statunitense ha raggiunto la popolarità grazie a pellicole quali Jurassic Park III (2001), Jumanji (1995) e Oceano di fuoco – Hidalgo (2004). Nel 1982 vinse un Oscar tecnico per gli effetti speciali ne I predatori dell’arca perduta. Tra i suoi film più famosi si contano anche Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi (1989) e Captain America – Il primo Vendicatore (2011).

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Variety

About Alice Tonasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.