È arrivato al cinema La casa dei libri, l’ultimo film della regista catalana Isabel Coixet, ispirato al romanzo The Bookshop pubblicato nel 1978 di Penelope Fitzgerald.
La casa dei libri: la sinossi

La casa dei libri: le nostre impressioni

È questo bisogno che muove la protagonista del film, Florence Green, interpretata da Emily Mortimer, una donna di mezz’età che, dopo 16 anni di vedovanza, decide di portare avanti la passione che condivideva con l’amato marito aprendo una libreria tutta sua. Il luogo prescelto è la Old House di Hardborough, piccola città costiera della provincia inglese, luogo conteso e desiderato da molti. Per questo il su gesto si trasforma in vero atto di sfida alla moralità della sonnacchiosa comunità del luogo, poco incline alla lettura tanto più di romanzi avanguardistici per l’epoca, come Ray Bradbury o Lolita di Nabokov. Così un’attività, apparentemente innocua come la vendita di romanzi e cartoline, assume il carattere di un gesto rivoluzionario in grado di accendere gli animi di molti e le rivalse della Mrs Gamart, una glaciale Patricia Clarkson, perfettamente a suo agio nei panni dell’antagonista di Florence.

Un film con un sapore antico, forse a tratti troppo e che talvolta risente di un ritmo narrativo lento che trova tuttavia il suo bilanciamento in un cast ben scelto e in un evolversi inaspettato degli eventi che non fanno di questa storia la classica fiaba dai toni eccessivamente mielosi.
Una storia di coraggio, amicizia e sulla forza dei libri di mettere in discussione le nostre certezze, cosa di cui, in questi tempi si sente decisamente bisogno.
Un melò in stile british dal gusto anticoLa casa dei libri
valutazione globale - 7
7
La casa dei libri: un giudizio in sintesi

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
LA REDAZIONE DI INTRATTENIMENTO.EU CONSIGLIA:
Intrattenimento.eu News e recensioni di cinema e serie tv