La ballata di Buster Scruggs è il nuovo film dei fratelli Coen disponibile sulla piattaforma Netflix. Il cast del film antologico western annovera un cast notevole, con attori del calibro di Liam Neeson, James Franco e Tom Waits.
La ballata di Buster Scruggs: sinossi

La ballata di Buster Scruggs: le nostre impressioni

Tuttavia le buone intenzioni di tali premesse non corrispondono ad una qualità che il pubblico si aspetta da un film dei Coen, specialmente ripensando a Fargo, Il grande Lebowski, Burn After Reading e Non è un paese per vecchi. Se in Ave Cesare! la varietà stilistica e l’omaggio alla Hollywood dei grandi studios si conciliavano in fondo grazie al ricorso ad un’ironia tagliente in pieno stile Coen, La ballata di Buster Scruggs con i primi due racconti diverte con qualche punta di trash e battute simpatiche, per poi annoiare con storie esageratamente prolisse che non vengono nemmeno salvate dal sempre più raro e debole dark humor cui normalmente i due registi e sceneggiatori ricorrono. Ciò che spicca è la mancanza di un equilibrio, di un fil rouge, di un collante distintivo tra le storie, o, per dirlo diversamente, manca un’idea centrale sufficientemente forte. Si percepisce il retroscena confuso a monte del progetto, si avverte quanto sia stato lasciato in sospeso per anni, poiché l’espediente narrativo e cinematografico del libro non è sufficiente a reggere la struttura complessiva di un film le cui parti hanno un’ampiezza vistosamente diversa.

La ballata di Buster Scruggs
valutazione globale - 6.5
6.5
Un omaggio al western confuso e disordinato
La ballata di Buster Scruggs: giudizio in sintesi

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Intrattenimento.eu News e recensioni di cinema e serie tv