Home / News / Denis Villeneuve sarà il regista per la nuova versione cinematografica di Dune
Denis Villeneuve

Denis Villeneuve sarà il regista per la nuova versione cinematografica di Dune

Sul regista di Arrival, Denis Villeneuve, realizzatore anche dell’apprezzatissimo Sicario, arrivano delle novità. Non solo si è aggiudicato l’onere e l’onore di dirigere il sequel di Blade Runner, ma la Legendary Entertainment (grazie alla quale hanno preso forma film come Pacific Rim e Godzilla), che intorno al mese di Novembre aveva ottenuto i diritti di Dune, ha ora dichiarato di voler come regista proprio Denis Villeneuve. Se prima erano solo delle voci di corridoio, ora la notizia è ufficiale e sarà proprio il regista franco-canadese a dirigere il nuovo film tratto dalla complessa serie di romanzi di fantascienza dell’autore americano Frank Herbert.

Il tweet di Brian Herbert su Denis Villeneuve e Dune

Brian Herbert (figlio di Frank) ha infatti twittato che la Legendary ha assunto il talentuoso Denis Villeneuve per dirigere il nuovo progetto cinematografico di Dune. E’ interessante notare che il tweet fa riferimento non ad un film singolo, ma bensì ad un franchise, un ambizioso progetto per un altrettanto ambizioso materiale.

Un progetto complesso già in origine

La storia cinematografica di Dune è leggendariamente caotica. Il film ha atteso lungamente prima di Denis Villeneuvetrovare una realizzazione effettiva. Alejandro Jodorosky aveva tentato invano di produrlo (un progetto che avrebbe compreso un insieme di nomi decisamente insolito : Orson Welles, Mick Jagger e Salvador Dalì), un progetto che però prese la forma di un documentario superbo. Alla fine fu David Lynch a diventare il regista del film, adattamento che vide la fine nel 1984 e che includeva nel cast Kyle MacLachlan, Max Von Sydow e Sting.

Questa volta invece la missione fantascientifica è stata affidata a Denis Villeneuve, che si è dimostrato capace nel dare un taglio originale ai temi fantascientifici, anche inflazionati come quello dell’arrivo degli alieni sulla terra. Vedremo dunque come se la caverà con un progetto complesso come Dune.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Empire

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.