Home / News / Denis Villeneuve progetta almeno due film su Dune, se non di più
Dune

Denis Villeneuve progetta almeno due film su Dune, se non di più

Lasciatosi alle spalle il difficile compito, riuscitogli egregiamente, di dare un sequel a Blade Runner, Denis Villeneuve si è buttato a capofitto sulla lavorazione di Dune. Per il romanzo scritto nel 1965 da Frank Herbert, il regista canadese ha in serbo grandi piani. Secondo quanto dichiarato da Villeneuve ai Rendez-Vous du Cinema in Quebec, i film su Dune saranno almeno un paio, se non di più.

Ci vorranno almeno due anni per realizzare il primo film su Dune,” afferma Villeneuve. “L’obiettivo è fare minimo due film, forse anche di più.”

Dune: niente analogie con il film di David Lynch

DuneDenis Villeneuve trova necessario traslare le oltre 400 pagine del romanzo di Herbert in più film e non cadere nell’errore fatto a suo tempo da David Lynch che condensò la storia in due ore risicate di film.

Come fatto notare da qualcuno, in un preciso momento di Dune c’è un significativo salto temporale in avanti e che potrebbe essere più o meno il momento ideale per dividere il film in due parti. Un po’ come ha deciso di fare la Warner Bros. per l’adattamento di It.

Anche per Blade Runner 2049 Villeneuve aveva girato quasi 4 ore di immagini, ma in accordo con la Warner Bros. decise di ridurre il tutto o poco più di due ore e mezzo. Il regista di Arrival ha dichiarato che Dune è il film che ha sempre desiderato di dirigere fin quando era un bambino e ha precisato che la sua versione sarà completamente diversa da quella di David Lynch, come dichiarato nel novembre 2016:

David Lynch fece un adattamento di Dune negli anni 80 con tutti i limiti tecnologici dell’epoca. Voglio dire, Lynch è uno dei migliori filmaker viventi e ho il massimo rispetto per lui. Ma quando vidi il suo adattamento, rimasi molto colpito, ma non era quello che speravo di vedere, così sto cercando di fare l’adattamento dei miei sogni. Non ci sarà nessun collegamento con il film di Lynch. Guarderò molto al libro e porterò sullo schermo le immagini che mi sono fatto quando lessi il libro.

Per Denis Villeneuve si tratterebbe del terzo film di fantascienza da lui girato dopo Arrival e Blade Runner 2049.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Indiewire

 

About Daniele Marseglia

Ricordo come se fosse oggi la prima volta che misi piede in una sala cinematografica. Era il 1993, film: Jurrasic Park. Da quel momento non ne sono più uscito. Il cinema è la mia droga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.