Esce finalmente nelle sale italiane l’acclamato American Animals del regista britannico Bart Layton. Una commedia biopic noir ambientata a Lexington, nel cuore del Mid-West americano.
American Animals: sinossi

American Animals: le nostre impressioni

Prima dell’inizio del film si legge una citazione di Charles Darwin da suo libro L’Origine della Specie riguardante il Kentucky. Lo scienziato fa riferimento alle specie di volatili che si adattarono al buio delle caverne del Kentucky perdendo progressivamente le capacità visive. È questa la chiave di lettura dei tre personaggi che cercando di recuperare la vitalità persa nella loro vita provinciale, tentando in maniera goffa il colpo del secolo.
Divertenti riferimenti alla tecnologia dei primi anni 2000: le prime ricerche su internet, i telefoni cellulari analogici, e un ingenuo uso della posta elettronica. Sono questi gli elementi che fanno sorridere, coprendo la drammaticità degli eventi realmente accaduti. I ragazzi figli degli anni ’90, attingono un repertorio culturale alla fine del boom economico. Il loro è un desiderio dilagante di fare soldi facili, oltrepassando il confine della moralità, ma soprattutto compiere un’azione epica per lasciare il segno. Essere ricordati, esistere fuori dalle caverne del Kentucky.

Un film accattivante e squisitamente direttoAmerican Animals
Valutazione globale - 7
7
American Animals: giudizio in sintesi

Non solo un film “poliziesco” ma pittosto un esame tra verità e memoria, oltre che di biasimo e responsabilità. Un racconto di moralità astuto, che consente a personaggi imperfetti di avere punti di vista opposti, che sono tuttavia in qualche modo “giusti”.
Molto accattivante la prima parte, quella più originale se vogliamo, con le realtà che si incrociano. Forse meno innovativo il finale, dove la regia volge al dramma, sia per gli attori che per i gli ex-galeotti, ma comunque un gran bel film da non perdere. Meravigliose infine le illustrazioni degli uccelli americani raccolti nel libro oggetto del furto, Birds of America di John James Audubon i cui dettagli che fanno sfondo ai titoli di coda.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Intrattenimento.eu News e recensioni di cinema e serie tv