Home / News / Showtime produrrà un film documentario su Charlie Chaplin
chaplin

Showtime produrrà un film documentario su Charlie Chaplin

Variety ci informa in via esclusiva che Showtime sta lavorando alla produzione di un nuovo film documentario che avrà come soggetto niente popò di meno che il grande Charlie Chaplin. Finanziato da British Film Institut e Film4, il progetto nasce da un’idea di Peter Middleton e James Spinney, nominati ai BAFTA nel 2016 per il loro innovativo e poetico documentario Notes on Blindness. La coppia era riuscita ad ottenere infatti il permesso per accedere all’archivio personale della star del cinema muto, archivio che raccoglieva del materiale del tutto inedito: da qui la decisione di dedicarsi alla realizzazione di un nuovo documentario.

Alcuni dettagli sulla produzione di Charlie Chaplin

Dall’infanzia vissuta a Londra in epoca tardo-vittoriana al fantastico viaggio ad Hollywood, dallo straordinario successo senza precedenti all’esilio autoimposto, Chaplin – questo il titolo che avrà probabilmente il futuro documentario – offrirà un ritratto a tutto tondo della vita del celeberrimo attore.

Middleton e Spinney hanno dichiarato:

Ci sentiamo incredibilmente fortunati per essere stati accolti dalla famiglia Chaplin nei propri archivi. Trovare delle nuove prospettive per rappresentare la vita e l’opera di una delle maggiori icone del 20esimo secolo è una sfida enorme ma al tempo stesso entusiasmante. Chaplin descrisse la sua vita come una fiaba: i temi che affrontò – ineguaglianza, potere, fama e talento – non potrebbero essere più rilevanti al giorno d’oggi.

Vinnie Malhotra, produttore a Showtime, ha poi aggiunto: “Chaplin è uno di personaggi più iconici di tutta la storia del cinema, un vero e proprio mito. Grazie alle risorse storiche di cui dispongono e all’attenzione che riservano alle varie sfumature e complessità, Peter e James sapranno di certo proporci una delle interpretazioni più autorevoli e appaganti dell’eccezionale vita di Chaplin”.

chaplinSebbene non siano state rilasciate notizie in merito alla futura distribuzione del film, sappiamo che Showtime ne detiene i diritti negli USA e Nord America, mentre Altitude ha acquisito i diritti di distribuzione in Regno Unito e Irlanda. Ad ogni modo, Chaplin sarà presentato ai possibili acquirenti nel corso dell’atteso festival di Cannes.

Chaplin sarà realizzato grazie alla collaborazione di Passion Pictures, Archer’s Mark, Smaller Biggie e Fee Fie Foe. Ben Limberg della Smaller Biggie e John Battsek della Passion Pictures saranno i produttori esecutivi del progetto accanto a Mike Brett della Archer’s Mark.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Variety

About Alice Tonasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.