Ridley Scott sarà insignito del prestigioso premio BAFTA fellowship, il più alto riconoscimento che l’organizzazione offre. Il regista, di recente acclamato al cinema con i film Tutti i soldi del mondo e Blade Runner, riceverà l’ambito premio nel corso della cerimonia dei BAFTA Film Awards che avrà luogo questo mese. L’acclamata carriera di Scott abbraccia oramai quattro decenni e circa un paio di dozzine di film, a partire dal suo debutto nel 1977 con il film I duellanti. Molti i riconoscimenti ottenuti nel suo cammino, tra questi cinque nomination ai BAFTA e tre nomination agli Oscar con le opere Thelma e Louise, Alien e Il Gladiatore.
“È un privilegio per me essermi fatto strada con una carriera nell’industria cinematografica ed essere apprezzato per il mio lavoro è davvero molto gratificante”, ha detto Ridley Scott.
Tra gli altri registi che hanno ricevuto il riconoscimento BAFTA di Scott ricordiamo Alfred Hitchcock, Steven Spielberg, Alan Parker, Stanley Kubrick e Martin Scorsese. Tra gli attori e le attrici figurano i nomi di Elizabeth Taylor, Judi Dench, Helen Mirren, Anthony Hopkins, Laurence Olivier e Sidney Poitier.
Amanda Berry commenta la carriera di Ridley Scott
“Ridley Scott è un regista visionario, uno dei grandi registi britannici il cui lavoro ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema”, ha dichiarato il capo dei BAFTA, Amanda Berry. “La sua passione e la sua instancabile ricerca dell’eccellenza hanno fornito ai telespettatori una gamma incredibile di film … [che] continuano ad attraversare i confini dello stile e del genere”. Ridley Scott ha ricevuto altri riconoscimenti BAFTA in passato. Nel 1992, gli è stato assegnato un premio speciale e, nel 1995, lui e suo fratello, Tony, hanno ricevuto il British Academy Film Award al miglior contributo britannico al cinema.
I premi BAFTA di quest’anno saranno consegnati il 18 febbraio nel corso della tradizionale cerimonia di premiazione.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Fonte: Variety