Home / News / L’amica geniale: 10 curiosità sulla serie tratta dal romanzo di Elena Ferrante
L'amica geniale

L’amica geniale: 10 curiosità sulla serie tratta dal romanzo di Elena Ferrante

L’amica geniale, la serie tv tratta dal romanzo omonimo di Elena Ferrante, ha fatto il suo debutto in prima serata su Rai1 martedì 27 novembre facendo registrare un grande successo di pubblico. Più di 7 milioni, con oltre il 30% di share, hanno seguito i primi due episodi dell’epopea delle due amiche, Lila e Lenù, nate e cresciute in un rione alle porte di Napoli nella metà degli anni.

La redazione di Intrattenimento.eu ha raccolto per voi 10 curiosità sulla serie diretta da Saverio Costanzo suddivisa in 8 episodi.

  • La prima parte delle riprese de L’amica geniale si è svolta all’ex fabbrica Saint-Gobain, che si trova tra Napoli e Caserta. Sono stati necessari 60mila metri quadrati per ricostruire il quartiere Luzzatti della Napoli del 1950.
  • Le protagoniste della prima parte della serie sono le piccole attrici Ludovica Nasti (Lila) e Elisa Del Genio (Lenù). Il regista Saverio Costanzo le ha scelte tra altre 9000 aspiranti. Lila e Lenù da adolescenti sono interpretate, rispettivamente, da Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Saverio Costanzo ha impiegato 9 mesi per completare tutti i casting.

Le due protagoniste de L'amica geniale

  • Sulle piccole protagoniste dei primi due episodi sono piovuti consensi unanimi per la bravura dimostrata nell’interpretare Lenù e Lila. Ad attirare particolarmente l’attenzione è stata Ludovica Nasti, Lila, che molti considerano già una piccola Sophia Loren. Oltre alla recitazione ha colpito anche la scoperta che Ludovica, qualche anno fa, ha vinto la battaglia contro la leucemia.
  • Elena Ferrante, l’autrice (o l’autore?) misteriosa che si nasconde dietro questo pseudonimo, ha voluto fortmente che a girare l’intera serie fosse Saverio Costanzo. Il regista de La solitudine dei numeri primi, in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, ha dichiarato di aver ricevuto una mail da Ferrante con su scritto “O tu o niente.
  • Le riprese della serie sono iniziate nel febbraio 2017 e si sono concluse nel giugno 2018, giusto in tempo per presentare i primi due episodi in anteprima mondiale all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
  • Sono state oltre 5.000 le comparse che hanno partecipato alle riprese degli 8 episodi.

Le due protagoniste de L'amica geniale

  • L’amica geniale ha fatto il suo debutto prima negli Stati Uniti che in Italia. Il primo episodio è andato in onda domenica 18 novembre sul canale della tv vi cavo statunitense HBO, facendo registrare oltre 300.000 telespettatori e un rating di o.02.
  • In Italia la serie va in onda contemporaneamente su Rai1, RaiPlay e su TimVision con il ritmo di due episodi alla settimana. Gli ultimi due episodi andranno in onda martedì 18 dicembre.
  • La voce fuori campo che si sente di tanto in tanto nel corso degli episodi è quella di Alba Rohrwacher, compagna di Saverio Costanzo. L’attrice dà la voce a Lenù adulta.
  • Tra i produttori esecutivi della serie figura anche il regista Paolo Sorrentino, mentre alle sceneggiatura degli episodi ha collaborato anche la stessa Elena Ferrante.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

LA REDAZIONE DI INTRATTENIMENTO.EU CONSIGLIA…

About Daniele Marseglia

Ricordo come se fosse oggi la prima volta che misi piede in una sala cinematografica. Era il 1993, film: Jurrasic Park. Da quel momento non ne sono più uscito. Il cinema è la mia droga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.