Il primo agosto è uscito nelle sale italiane Dark Hall (Down a Dark Hall) diretto da Rodrigo Cortés con Uma Thurman e AnnaSophia Robb.
Dark Hall: la sinossi

Dark Hall: Le nostre impressioni

Il film è infatti concepito essenzialmente per un pubblico young adults: in Dark Hall i problemi adolescenziali si mescolando al soprannaturale. Le ‘ragazze difficili’ della Blackwood sono arrabbiate e sconfortate: a farle soffrire sono l’immancabile crisi d’identità che sconvolge ogni teenager che si rispetti, i rapporti con la famiglia e con i coetanei e la paura di non potersi sentire, in qualche modo, ‘speciali’.
L’adolescenza, passaggio obbligatorio meraviglioso e terribile allo stesso tempo, viene qui raccontato attraverso la narrativa dell’horror. In maniera forse un po’ esasperante Dark Hall ci propone 96 minuti di crescendo musicali, di sussulti e grida di terrore, di tensione affetta e di effetti speciali. Ne risulta un film che parla agli adolescenti degli adolescenti, nel quale le presenze sovrannaturali e gli spiriti dell’aldilà s’intromettono nella vita — già abbastanza complicata — delle cinque millenial.
È un universo non troppo originale ma squisitamente manicheo quello di Blackwood, dove il Bene, incarnato dalle ragazze, si oppone e lotta contro l’ipocrisia degli adulti e contro l’oscurità. Quest’ultima, d’altronde, è forse la vera protagonista di Dark Hall. Il titolo ci fa capire molto della pellicola: un film dark, in senso lato del termine. Troppe, davvero troppe sono le scene girate al buio; ora, lungi dall’essere una soluzione suggestiva e/o spaventosa, questa totale assenza di luce risulta stancante, al limite del fastidioso.

Nel complesso, non è sbagliato dire che Dark Hall potrà essere facilmente dimenticato. Ciononostante, pur non brillando per l’originalità dei temi o della trama, resta un film adatto ai millenial che si possono facilmente identificare nel gruppo di ragazze arrabbiate e spaventate che si scoprono in realtà speciali.
Dark Hall
valutazione globale - 5.5
5.5
Un horror young adults che non brilla per l'originalità
Dark Hall: un giudizio in sintesi

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Intrattenimento.eu News e recensioni di cinema e serie tv