Sarà un lungo viaggio quello che intraprenderà Adrien Brody per partecipare al Festival di Locarno: l’attore americano è infatti atteso nella cittadina svizzera per essere insignito del Leopard Club Award, riconoscimento attribuito alle più grandi personalità del mondo del cinema che, con il loro lavoro, sono riuscite a segnare l’immaginario collettivo.
Un premio importante per una figura notevole del mondo del cinema
Il tributo a Brody si terrà il 4 agosto in Piazza Grande e prevede, oltre ad una conversazione con il pubblico, la proiezione de Il pianista, il film di Roman Polanski che l’ha portato a vincere, a soli 29 anni, l’Oscar come miglior attore protagonista nel 2003.
“Quello occupato da Adrien Brody nell’immaginario collettivo cinematografico è un posto speciale e questo grazie alla sua magnifica interpretazione di Wladyslaw Szpilman, il compositore protagonista de Il pianista (2002): una performance che ha fin da subito messo in risalto la sua versatilità, tanto da essere apprezzato da molti registi di Hollywood e non solo”, hanno dichiarato pubblicamente gli organizzatori del festival.
Adrien Brody: una ricca carriera con importanti collaborazioni
Nato a New York, Adrien Brody ha esordito nel 1989, non ancora ventenne, in New York Stories di Francis Ford Coppola. Successivamente è stato diretto da registi come Steven Soderbergh in King of the Hill (1993) e Oliver Stone in Natural Born Killers (1994). È stato poi protagonista di altre pellicole fondamentali per la sua carriera: La sottile linea rossa di Terrence Malick (1998), in cui ha interpretato il caporale Fife accanto a Sean Penn, Nick Nolte, John Cusack e George Clooney, S.O.S. Summer of Sam – Panico a New York di Spike Lee (1999) e Bread and Roses di Ken Loach (2000). I suoi lavori più recenti includono invece i film di Wes Anderson Il treno per il Darjeeling (2007) e The Grand Budapest Hotel (2014), accanto a Midnight in Paris di Woody Allen (2011) e Third Person di Paul Haggis (2013).
La 70esima edizione del Festival di Locarno si terrà dal 2 al 12 agosto. La lineup completa dell’evento sarà comunicata il 12 luglio.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Fonte: Variety