- scheda e trailer
- recensione
DATA DI USCITA: 2 febbraio 2017
GENERE: Romantico
REGIA: Amma Asante
ATTORI: Rosamund Pike, David Oyelowo, Tom Felton, Charlotte Hope, Laura Carmichael, Jack Davenport, Nicholas Lyndhurst
Sinossi: A United Kingdom racconta la storia d’amore travolgente, ai tempi dell’apartheid, tra l’erede al trono del Botswana Seretse Khama e la britannica Ruth Williams.
David Oyelowo, attore protagonista di A United Kingdom, già noto al pubblico per la sua interpretazione di M. L. King in Selma – La strada per la libertà, ha definito questo film come “a labour of love” (“un lavoro d’amore”). Il film infatti racconta una storia d’amore molto particolare: siamo a Londra nel 1947 e l’Inghilterra è da poco uscita vittoriosa dalla Seconda Guerra Mondiale, rinforzando il suo dominio sul 
A United Kingdom: una prospettiva non convenzionale

A United Kingdom: un efficace racconto delle implicazioni socio-politiche
Sono rimasta particolarmente colpita dalla capacità della regista Asante di raccontare le forti implicazioni politiche ed il clima di tensione internazionale che la relazione di Seretse e Ruth viene a creare, senza mostrare scene esplicite di violenza ma solamente scene d’amore.
Sono molto soddisfatto di questo film. Sono cresciuto nel Regno Unito […] non sentendomi mai rappresentato da nessun film britannico. Eppure i neri hanno vissuto lì per secoli. Nulla della mia storia, per quanto riguarda la Gran Bretagna, mi è mai stata insegnata a scuola, tanto da farmi arrivare a pensare che la storia dei neri di Gran Bretagna fosse irrilevante e addirittura inesistente. Per questo la particolarità di A United Kingdom è che qualcuno come me sia proprio al centro di un film britannico. Non è una forzatura né un elemento aggiunto in un secondo momento, è il fulcro della storia e la cosa che amo è che non siamo di fronte ad un intimidito e servile uomo di colore, ma di fronte a un re.
Queste sono state le parole David Oyelowo in un intervista rilasciata per The Guardian, ed è all’attore stesso che si deve la prima volontà di realizzare un film dal libro della Williams. Sottolinea, a mio parere, l’importanza di un film del genere in un momento socio-politico come quello attuale, in cui sempre più si stanno riaffacciando tendenze xenofobe e razziste che cercano sempre più di frenare il senso d’integrazione e identificazione.
Per quanto riguarda le caratteristiche più tecniche del film sono rimasta particolarmente colpita dall’interpretazione dei due protagonisti: il già citato Oyelowo e Rosamund Pike, candidata premio Oscar per Gone girl. Notevole è stata per me la fotografia, soprattutto l’utilizzo del colore per creare una forte opposizione fra Londra e l’Africa, la prima cupa e uggiosa, mentre la seconda luminosa, ma soprattutto dominata dal colore rosso, per antonomasia il colore della passione.
In conclusione, direi che A United Kingdom è uno dei film più belli che ho visto ultimamente: coinvolgente, entusiasmante, emozionante, insomma assolutamente da vedere!
Per approfondire la storia di Ruth e Seretse Khama rimando, per coloro che lo desiderassero, alla lettura di Colour Bar di Susan Williams il libro che racconta la storia dei due amanti e che ha ispirato il film.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook.
A United Kingdom
Valutazione globale
Coinvolgente, emozionante, magistrale
Intrattenimento.eu News e recensioni di cinema e serie tv
