Home / News / Torino Film Festival presenta una retrospettiva dedicata a Brian De Palma
Torino Film Festival

Torino Film Festival presenta una retrospettiva dedicata a Brian De Palma

Quest’anno, in occasione della 35° edizione del Torino Film Festival si terrà una retrospettiva dedicata all’opera cinematografica di Brian De Palma.

Torino Film Festival alla (ri)scoperta di Brian De Palma

Già protagonista due anni fa alla mostra del Cinema di Venezia, a Brian De Palma è dedicata una retrospettiva organizzata da Emanuela Martini, grazie alla qualche verrà riproposto tutto il suo lavoro cinematografico. Torino Film FestivalNon saranno proiettati dunque solo i noti lungometraggi, ma anche documentari, videoclip e cortometraggi, tutti in versione originale sottotitolata. Il pubblico del Torino Film Festival, che si terrà dal 24 Novembre al 2 Dicembre, avrà dunque modo di scoprire opere meno conosciute così come di riscoprire l’intera filmografia di uno dei talenti più significativi della storia del cinema contemporaneo. Verranno presentati non solo grandi titoli come Carrie – Lo sguardo di Satana, Fury, Blow Out, Scarface, Gli Intoccabili, Carlito’s Way ma anche i più vecchi Ciao America!, The Responsive Eye, Dionisio nel ’69 e così via.

Il suo stile originale che si destreggia agilmente tra generi cinematografici diversi portando con sé sia le lezioni del cinema classico sia quelle delle avanguardie lo ha fatto diventare uno dei registi più influenti del cinema contemporaneo. D’altra parte vanta riconoscimenti importanti come un Orso d’argento a Berlino nel 1968 con Ciao America!, un Leone d’argento a Venezia nel 2007 per Redacted e un Leone d’oro alla carriera nel 2015.

Un regista premiato e ancora attivo

Di recente ha soggiornato in Sardegna per le riprese del suo ultimo thriller Domino, una co-produzione tra Danimarca, Belgio, Spagna, Olanda e Italia il cui cast comprende Nikolaj Coster-Waldau, Carice van Houten e Guy Pearce.

Per chi dunque fosse interessato a (ri)scoprire il grande maestro De Palma, non dovrà perdersi l’appuntamento del Torino Film Festival.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonti: Torino Film FestThe Hollywood Reporter

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *