Una nuova serie per Ivan Cotroneo: si intitola La Compagnia del Cigno e le riprese inizieranno il prossimo 26 febbraio a Milano. Al centro dei dodici episodi da 50′ diretti da Cotroneo, che si cimenta per la prima volta da regista, ci sono sette adolescenti innamorati della musica, pronti a tutto pur di seguire la loro passione. Alessio Boni interpreterà il ruolo del direttore d’orchestra. Insieme a lui, un cast d’eccezione: Anna Valle, Alessandro Roja, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Claudia Potenza, Dino Abbrescia, Francesco Liotti, con la partecipazione di Rocco Tanica, Marco Bocci e Giovanna Mezzogiorno.
Durante il lungo lavoro di casting, iniziato un anno fa, sono stati incontrati oltre 1800 giovani musicisti nei conservatori italiani. Tra i prescelti: Leonardo Mazzarotto (Conservatorio Santa Cecilia di Roma); il 15enne Ario Sgroi, Hildegard De Stefano e Emanuele Misuraca (Conservatorio di Milano); Francesco Tozzi, 15 anni (Conservatorio di Firenze); la 17enne Chiara Pia Aurora (Conservatorio di Monopoli). A loro si aggiungono Emanuele Misuraca, che ha debuttato nel film Come diventare grandi nonostante i genitori di Luca Lucini, e Fotinì Peluso, reduce dal successo della fiction Rai Romanzo Famigliare di Francesca Archibugi. Cotroneo si avvarrà in questo progetto dei suoi collaboratori storici: Luca Bigazzi per la fotografia, Ilaria Fraioli per il montaggio, Rossano Marchi per i costumi, Ivana Gargiulo per la scenografia, Gianluca Costamagna per il suono di presa diretta.
La compagnia del Cigno, sinossi e progetto musicale
I protagonisti sono sette adolescenti molto diversi fra loro per estrazione, temperamento, forza e carattere che frequentano il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ognuno di loro è un musicista di talento, ognuno di loro è costretto a misurarsi con la vita, le famiglie, le regole della disciplina e con un durissimo direttore d’orchestra che pretende da loro il massimo, in una città come è Milano oggi, che può aprire i loro sogni al mondo.
La serie La Compagnia del Cigno prevede un articolato progetto musicale, per il quale sono state avviate alcune importante collaborazioni con: il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, che interpreterà l’orchestra della serie, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai. Ma non è finita, sono stati coinvolti anche: la Universal Music Italia e il produttore musicale Stefano Cenci, nonché il maestro Gabriele Roberto, che ha composto le musiche originali e gli arrangiamenti dei brani pop interpretati dai sette protagonisti. La serie, ideata da Cotroneo e scritta con Monica Rametta, è prodotta da Indigo Film e Rai Fiction, in collaborazione con il Comune di Milano.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook