Home / News / Aidan Gillen protagonista del biopic Dave Allen at Peace
Dave Allen at Peace

Aidan Gillen protagonista del biopic Dave Allen at Peace

Aidan Gillen, dopo aver preso parte a Game of Thrones, interpreterà il controverso comico irlandese Dave Allen in film biografico, prodotto dalla BBC, Dave Allen at Peace.

La vita e la carriera controversa di Dave Allen

Dave Allen (nato David Tynan O’Mahoney) è un controverso umorista irlandese deceduto a Londra nel 2005. Celebre per il bicchier d’acqua che sempre l’accompagnava durante i suoi monologhi, è divenuto un’icona nel Regno Unito per la sua sagacia e per l’uso sconsiderato – in toni sempre scherzosi – di un ilare sproloquio durante i suoi show che si concludevano con l’ormai mitica formula di congedo: “che il vostro dio sia con voi”.Dave Allen at Peace

Secondo le dichiarazioni della BBC, il film vorrebbe raccontare come Allen sia stato in grado si sopravvivere artisticamente (e non solo) alla collera della chiesa cattolica, alle minacce di morte dall’IRA (l’organizzazione paramilitare nazionalista irlandese) e alla censura della televisione irlandese e australiana, solo per aver voluto pronunciare in televisione delle innocue parolacce.

Il cast di Dave Allen at Peace

Il film su Dave Allen sarà strutturato in modo da riflettere l’originale atto televisivo dell’umorista, durante il quale il comico si appollaiava su uno sgabello di un bar e cominciava a riflettere sulla vita. Gilet interpreterà il ruolo seguendo questo stile: rievocando i primi anni della carriera del comico attraverso soluzioni narrative dinamiche come l’uso del flashback e di sketch comici. Dave Allen et Peace mostrerà come la morte del padre e del fratello ne hanno segnato la vita di Dave, e come questi eventi hanno avuto un grosso impatto sulla sua produzione.

L’attore Aidan Gillen, dublinese di nascita, reso celebre per il suo ruolo Lord Petyr Ditocorto, uno dei personaggi più odiosi di Game of Thrones, ucciso nell’ultima stagione, interpreterà Allen. Sarà affiancato da Conleth Hill, che interpreterà il ruolo del fratello, mentre Tommy Tiernan sarà il padre e Hoanne Crawford la madre. Dave Allen at Peace è scritto da Stephen Russell (Peaky Blinders), e sarà girato questo mese nell’Irlanda del Nord.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: RadioTimes

About Anna Mistrorigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.