The Punisher segna il ritorno, finalmente, di una buona serie nel franchise a firma Netflix e Marvel, che con la sua buona prima stagione risolleva la narrazione dalla china di noia e disinteresse in cui si era ficcata fin dall’esordio di Luke Cage. Questa rondine farà primavera? La risposta di solito è no, ma intanto godiamocela.
The Punisher: sinossi

The Punisher: le nostre impressioni
C’era bisogno, per il binomio Netflix-Marvel, di questa stagione di The Punisher, c’era soprattutto bisogno che questa stagione non deludesse, dopo la recente discesa qualitativa che aveva caratterizzato gli ultimi progetti del binomio.

Il primo spunto positivo che porta questa serie è proprio uscire dalla reiterazione dell’eroe tutto d’un pezzo, troppo buono per essere eroico, ma che porta il bene a vincere attraverso il bene, cercando di non uccidere e di preservare un inviolabile codice morale. Frank Castle, fortunatamente, non ha niente di tutto questo. Certo, sta dalla parte del bene, ma sostituisce il “codice etico” dei suoi colleghi con il codice d’onore e fedeltà reciproca molto tipico dell’immaginario marines, abbandonando quindi ogni ritrosia a fare quello che deve fare, anzi, cercando esplicitamente lo scontro ed evitando ogni possibile via alternativa. Non che questo sia un bene in sé, ma quantomeno è qualcosa di diverso, come è differente la figura di un “eroe” che non è quello che partendo dalle sue tragedie personali sviluppa un concetto di rinascita per un bene superiore, ma è colui che vive sé stesso come uno sconfitto senza uno scopo se non quello della vendetta e dell’autoannichilimento.

La costruzione della trama inoltre procede spedita e senza punti morti o episodi in cui la storia gira su se stesa, anche grazie al brillante inserimento di una sottotrama intrigante, pur rientrando nella categoria del già visto, ma ben costruita, come quella di Lewis Walcott, che riesce a tenere alta la tensione degli episodi “di mezzo”, sfociando in un decimo episodio ottimamente costruito e probabilmente il migliore della stagione (se non uno dei migliori di tutto il franchise Marvel-Netflix).
rinfrescanteThe Punisher
Valutazione globale - 7.5
7.5
The Punisher: un giudizio in sintesi

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Intrattenimento.eu News e recensioni di cinema e serie tv