Da pochi giorni è disponibile nel catalogo Netflix il film italiano La scuola cattolica diretto da Stefano Mordini e tratto dall’omonimo libro di Edoardo Albinati vincitore del Premio Strega 2016.
La trama
Siamo a Roma, nel 1975, nel cuore dei maledetti “Anni di Piombo”, un periodo in cui l’Italia era sferzata da una sequenza di attentati terroristici e omicidi. Un gruppo di adolescenti, figli di famiglie benestanti, frequenta una scuola privata dove inizia ad annidarsi il seme del Male che porterà alcuni di loro a sequestrare, stuprare e infine uccidere una ragazza all’interno di una villa del Circeo. L’altra ragazza, Donatella Colasanti, all’epoca diciassettenne, riuscirà a sopravvivere.
Il cast
Benedetta Porcaroli è Donatella Colasanti. Porcaroli raggiunge il successo grazie al ruolo di Chiara nella serie Netflix Baby, incentrata sullo scandalo del giro di prostitute minori nella Roma dei Parioli. Vincitrice nel 2020 di un David di Donatello Giovani per il ruolo interpretato in 18 regali. E’ nata a Roma nel 1988.
Federica Torchetti è Rosaria Lopez. E’ stata Maria Pina nella serie Netflix Zero.
Francesco Cavallo è Gianni Guido. Protagonista del film Mio fratello, mia sorella. E’ nato a Caserta nel 1997.
Luca Vergoni è Angelo Izzo. E’ al suo primo ruolo al cinema.
Emanuele Maria di Stefano è Edoardo Albinati, l’autore del libro. Recentemente ha partecipato nel film Siccità di Paolo Virzì.
Completano il cast Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Fabrizio Giufuni.
Qui di seguito il trailer del film:
La durata de La scuola cattolica è di 1h 46m. Il film ha partecipato all’edizione 78 della Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Fuori Concorso ed è stato distribuito nell’autunno del 2021 al cinema con Warner Bros.