FremantleMedia North America si è aggiudicata i diritti per la trasposizione televisiva dei romanzi della saga letteraria di Gormenghast dello scrittore britannico Mervyn Peake. Un colpo da maestro, visto che Gormenghast, saga fantasy gotica, è ritenuta una delle più grandi opere della letteratura britannica dell’ultimo secolo.
Neil Gaiman e Akiva Goldsman adatteranno uno dei capolavori letteraria del XX secolo
Saranno Neil Gaiman e Akiva Goldsman (A Beautiful Mind) a sviluppare la storia per il piccolo schermo. Si tratta del primo adattamento televisivo dei libri di Peake dopo quello della BBC nel 2000, la quale propose i primi due libri della saga – Titus Groan e Gormenghast – in una miniserie di quattro parti con Jonathan Rhys Meyers e Christopher Lee come protagonisti.
I libri della saga raccontano le vicende di Titus Groan, l’erede al trono della House of Groan, e insieme a lui, quelle di altri personaggi come l’intrigante Steerpike e le sorelle gemelle Cora e Clarice.

Gormenghast è un’opera complessa che promette di regalare una serie di alto livello
“Non c’è nulla nella letteratura che sia notevole come i romanzi di Gormenghast scritti da Mervyn Peake”, ha detto Gaiman. “Sono stati realizzati da un maestro, che era anche un artista, e ci portano in un antico castello grande come una città, con eroi e cattivi, personaggi grandiosi che sono impossibili da dimenticare. C’è una ragione per cui c’erano due trilogie che gli amanti del genere fantasy hanno abbracciato negli anni Sessanta: Il Signore degli Anelli e i libri di Gormenghast. “, ha proseguito.

“Siamo tremendamente eccitati dalla prospettiva di vedere i libri di Gormenghast realizzati per la televisione”, ha aggiunto Fabian Peake, figlio di Mervyn ed esecutore dell’ eredità di Peake. “Questa impresa rappresenta un’opportunità unica per esplorare l’immaginazione di un artista poliedrico.”
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Fonte: Deadline
Intrattenimento.eu News e recensioni di cinema e serie tv