Nella serie TV epic fantasy Game of Thrones, la città di King’s Landing ha come set un luogo reale, ovvero la città croata di Dubrovnik. Qui i turisti possono far visita alla Red Keep, residenza del re degli Andali e dei Primi Uomini, la House of Undying e il set delle Nozze Rosse, così come altre mille location della nostra amata serie TV. Le opzioni per far visita alle varie location sono molte, difatti esistono o veri e propri tour guidati che si dividono nei vari set, o semplicemente i curiosi possono perdersi nelle varie strade ed edifici senza una guida.
I luogi di Game of Thrones
St. Dominika Street
La parte della città antica di Dubrovnik è circondata da mura, e si snoda in mille vicoletti costeggiati da case di pietra. Molte scene in cui si sono viste le guardie reali camminare per la città o gli omicidi dei figli illegittimi di Robert Baratheon sono state girate qui. Inoltre, la scena della Walk of Shame di Cersei Lannister avvenuta nella quinta stagione, è stata girata proprio li.
Il museo etnografico
Nella città antica, c’è un antico e grande edificio che risale al XVI secolo. L’edificio, che originariamente era un granaio, è stato usato come bordello, esattamente quello in cui Tyrion Lannister incontra Oberyn Martell nella quarta stagione di Game of Thrones. Tyrion accoglie qui la Vipera Rossa di Dorne, dopo che questa ha accoltellato una mano di una guardia dei Lannister che non gli andava molto a genio. In realtà l’interno dell’edificio è molto meno sordido di come sembra nello show: i turisti possono perdersi nei vari cunicoli, dove sono messi in mostra costumi tipici e particolari lavori fatti di stoffa.
Pile
E’ senza ombra di dubbio uno dei posti più belli da visitare, ed è il set che viene usato per la Baia delle Acque Nere. Questo luogo pacifico era un tempo un importante centro di scambi commerciali. Il luogo da la possibilità di vedere da vari punti di vista sia Bokar che il Lovrijenac Fort: Game of Thrones ha fatto in modo di sfruttare i vari punti di vista durante le riprese. Nella terza stagione dello show, ricordiamo la scena in cui Shae e Sansa camminano per i sentieri del luogo mentre guardano le navi, poco prima che Ditocorto riferisca alla ragazza dei piani per una possibile fuga.
Bokar Fortress
Questo luogo, dalle ambientazioni quasi fatate, viene usato per rappresentare King’s Landing, ed è particolarmente visibile quando Varys dice a Tyrion che è piuttosto bravo ad essere il Primo Cavaliere del Re. I due discutono di strategie militari per sconfiggere le armate di Stannis Baratheon mentre guardano il mare.
L’isola di Lokrum
A 600 metri di distanza dalle coste croate, troviamo l’isola di Lokrum, che è l’ambientazione per la citta di Qarth, governata dai cosiddetti ‘pureborn’, i discendenti dei re e delle regine della città, che siedono tra i Tredici, il governo del luogo. In questo luogo è stata girata la scena in cui Daenerys viene accolta freddamente dal Re delle Spezie. Il luogo, circondato da un’aura di mistero, risale al 1023, e la leggenda narra che il re Riccardo Cuor di Leone abbia trovato riparo in questo luogo, quando le sue navi subirono alcuni danni di ritorno dalle Crociate.