Home / News / News Serie TV / Dai Libri alla TV / I dieci migliori set di Game of Thrones da visitare in Croazia

I dieci migliori set di Game of Thrones da visitare in Croazia

La Fortezza di Lovrijenac 

Alla luce di una possibile invasione veneziana, i croati reagirono costruendo un muro spesso alto 12 metri, intorno alla Fortezza di Lovrijenac, che svetta sul mare a 37 metri di altezza rispetto ad esso. Tutto ciò venne fatto per creare l’illusione di una fortezza impenetrabile, creata per spaventare i nemici. Dopo aver scampato l’invasione, i croati finirono di costruire la fortezza. Dopo aver salito quasi 200 scalini, i turisti possono ammirare il luogo in cui venne celebrato re Joffrey Baratheon e dove è avvenuto un dialogo tra Cersei Lannister e Peter Baelish nella seconda stagione di Game of Thrones. 

game of thrones

Mineeta Tower

Nel punto più alto della città di Dubrovnik troviamo la Torre di Mineeta, un imponente edificio usato per le riprese di Game of Thrones. Questo luogo è stato usato per ‘interpretare’ le mura della torre delle House of Undying, dove la Khaleesi cammina intorno alle mura esterne cercando di trovare un ingresso.

game of thrones

Trsteno Arboretum

Costruito nel XV secolo, questo lussureggiante giardino si trova a 20 minuti da Dubrovnik, ed è una terrazza affacciata sul Mar Adriatico. Qui sono state girate tutte le scene in cui si vedono i giardini di Approdo del Re. Nella terza stagione di Game of Thrones vediamo Sansa che è costretta a pulire del fango da Joffrey, e alcuni atti di persuasione della Regina delle Spine, Olenna Tyrell. Sempre qui, vediamo quest’ultima e Varys discutere del benessere di Sansa Stark. Oltre agli stupendi archi di pietra e di fiori, troviamo anche una bellissima statua di Nettuno e alcune fontane piene di carpe khoi.

game of thrones

Il palazzo di Diocleziano

Split è la seconda città dopo Dubrovnik ad essere usata maggiormente come set di Game of Thrones. In particolare la città è stata usata per girare molte scene in cui è presente Daenerys Targaryen. Il palazzo venne costruito 1700 anni fa dall’Imperatore Diocleziano, ed è il sito più importante della città. E’ proprio qui che vediamo Daenerys seduta sul suo trono, mentre addestra i suoi draghi e mentre uccide i signori che detengono in mano il commercio degli schiavi. Nonostante i piani alti del palazzo non abbiano resistito al tempo, i cunicoli sono ancora intatti, grazie al suo utilizzo come discarica. Nel 1952 sono stati liberati, così ora i turisti possono visitarli.

game of thrones

La Fortezza di Klis 

Nella quarta stagione di Game of Thrones, Daenerys Targaryen depone il governante della città di Meereen, una delle tre più famose per il commercio di schiavi. Il set si trova nella città di Split, da cui si può ammirare il panorama e a città sottostante, ed è stata la sede del trono di molti re croati. Oggi la fortezza è un luogo pacifico ma malinconico, e sul punto più alto di esso Daenerys fece sì che l’ingiustizia venisse pagata con la giustizia, crocifiggendo i signori della schiavitù per far sì che tutti li vedessero.

game of thrones

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Radio Times

 

 

About Ilaria Coppini

25, ormai laureata in Letterature e Filologie Euroamericane, titolo conseguito solo per guardare film e serie TV in lingua originale (sulle battute ci sto ancora lavorando). Almeno un'ora al giorno per vedere un episodio la trovo sempre, e Netflix è ormai il mio migliore amico. Datemi del cibo e una connessione veloce e scatenerete la binge-watcher che è in me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.