Philip Dick per sostituire Black Mirror, è questo che prova a fare Channel 4 con questo nuovo adattamento, e se la firma c’è, bisogna ora vedere se la realizzazione sarà all’altezza.
Electric Dreams: la sinossi.

Electric Dreams, pilot: le nostre impressioni.
Giudicare una serie antologica dal primo racconto è sempre complesso, perché la differenza tra un episodio e l’altro può essere veramente grande, tenendo conto della mancanza di connessione, se non per l’autore dei racconti dai quali sono tratti gli episodi, e per il totale cambio di cast e regia, però, vista appunta la presenza sottotraccia di Philip Dick e l’impostazione del tono narrativo possiamo farci almeno una parziale prima idea.

Quello che rimane è un atmosfera cupa che pervade l’intera narrazione e che oltre ai richiami all’autore statunitense, aggiunge un ansia molto tipica dei racconti orwelliani a cui anche Black Mirror spesso si ispira. La voglia di raccontare una società in cui il potere ultimo si rende invasivo e nella quale i cittadini sono, indipendentemente dalla fazione di cui fanno parte, la parte sempre perdente, rispecchiano la concezione della distopia più pessimista e funzionano nel trasmettere allo spettatore una cupezza di fondo pervasiva in quest’ora scarsa di visione.
Rispetto ad un racconto originario più strutturato, qui, probabilmente per le esigenze di tempo, si tende a voler trasmettere delle sensazioni, più che a raccontare una storia, e lo si fa soffermandosi solamente su alcune, facendo una cernita sul tutto e cercando di essere maggiormente diretti.
Non è facile dire se tutto Electric Dreams seguirà questa falsa riga, ma il formato antologico breve suggerisce che il messaggio possa avere spesso la meglio sul racconto, semplice e semplificato.
Una nota sulla qualità della produzione, per quanto possa essere fuorviato da un episodio che di fondo viene costruito come “povero”, ma la regia e le ambientazioni sembrano essere un po’ “al risparmio”.
Electric Dreams - The hood maker
Valutazione globale - 7
7
semplice, diretto e cupo
Electric Dreams, altre info sulla serie
Electric Dreams è il tentativo di Channel 4 di tornare sulle scene con una serie di grido dopo lo “scippo” (ok, geliel’hanno venduta) di Black Mirror da parte di Netflix e lo fa con una nuova serie distopica. 
Inizialmente, a fare compagnia a Channel 4 per questo progetto c’era l’americana AMC, che poi ha deciso di tirarsi indietro, favorendo così l’ingresso di Amazon che ha con le storie tratte da Dick un ottimo rapporto, basti pensare a The Man in the high castle.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Intrattenimento.eu News e recensioni di cinema e serie tv