Le due verità (Ordeal by innocence) è il primo adattamento di Agatha Christie nell’ambito di un accordo stretto nel 2016 tra la BBC e la Agatha Christie Productions per sette drammi basati sulle opere dell’acclamata autrice. Con le riprese in Scozia in corso in luglio, la miniserie in tre parti ha completato il cast, guidato dagli attori Bill Nighy, Catherine Keener e Matthew Goode.
Le due verità
Pubblicato nel 1958, il libro era uno dei favoriti della stessa attrice. Comincia con l’assassinio del ricco filantropo Rachel Argyll nella sua tenuta di famiglia, Sunny Point. Nonostante protesti fortemente la sua innocenza, il figlio adottivo Jack viene arrestato per il crimine. Diciotto mesi più tardi, il dottor Arthur Calgary sembra poter sostenere l’alibi che dimostra l’innocenza di Jack. Ma Jack è morto in prigione prima che il caso potesse arrivare a processo e la famiglia Argyll è riluttante ad aprire nuovamente il caso, cosa che potrebbe portare a scavare tra i segreti del proprio passato. Tuttavia, le implicazioni sconvolgenti della storia di Calgary sono troppo grandi da evitare: se Jack non era l’assassino, allora deve essere stato qualcun altro a Sunny Point.
Il resto del cast è formato da Eleanor Tomlinson (Poldark), Ed Westwick (Gossip Girl), Anthony Boyle, Luke Treadaway, Morven Christie, Crystal Clarke, Ella Purnell e Alice Eve.
Le opere di Agatha Christie sono tornate in auge in questo periodo anche grazie al remake di Assassinio sull’Orient Express che Kenneth Branagh e un cast eccezionale porteranno sul grande schermo a Novembre (chissà se non sarà possibile vederlo prima a qualche grande Festival italiano).
Le due verità ha avuto anche un adattamento cinematografico, nel 1985, con il film Prova d’innocenza, di Desmond Davis con Donald Sutherland e Faye Dunaway.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Fonte: Deadline