Home / News / News Serie TV / Dai Libri alla TV / Casa Howard: il dramma in quattro parti in arrivo su BBC il 12 Novembre
casa howard

Casa Howard: il dramma in quattro parti in arrivo su BBC il 12 Novembre

Siamo agli sgoccioli per l’arrivo di Casa Howard, il nuovo drama in quattro parti di BBC diretto da Kenneth Lonergan (Manchester by the Sea) e con protagonista Hayley Atwell (Agent Carter), che infatti esordirà in BBC il prossimo 12 Novembre.

L’elganza di Casa Howard

L’impostazione è splendida come si potrebbe aspettare per l’ultimo dramma in costume di BBC. Appena fuori dalla splendida casa signorile nei giardini della pittoresca proprietà di West Wycombe, approssimativamente di 5.000 ettari, sulle colline di Chiltern, c’è una tenda che si affaccia sul lago. All’interno, è tutto splendidamente decorato con intricati vortici floreali che circondano vasi ornamentali Edoardiani, e il tavolo è carico di bicchieri vintage colmi di champagne, insieme a piatti decorativi di frutta e torte al forno fatte secondo le ricette della cuoca vittoriana Mrs Beeton.

Il tavolo è, in effetti, il palcoscenico ed è stato scelto per una delle scene più importanti e drammatiche del nuovo adattamento del romanzo di Casa Howard, scritto da EM Forster: il matrimonio di Evie Wilcox, figlia del ricco imprenditore, con Percy Cahill, nella tenuta della sua famiglia, Oniton. Alla fine del ricevimento, tuttavia, le tre famiglie molto diverse sulle quali si concentra la storia, collideranno con effetto disastroso.

Leggete anche: Quattro matrimoni e un funerale potrebbe diventare una serie TV

E, come i milioni di lettori del libro di Forster o come quelli hanno amato il film del 1992 di Merchant Ivory sapranno, ciò che segue sono povertà, tragedia, omicidio e incarcerazione.

Casa Howard, non sarà come il film

Nonostante il libro di Forster abbia 107 anni, i temi si sentono ancora attuali. La storia ruota intorno a tre famiglie inglesi all’inizio del ventesimo secolo: i Wilcox, ricchi capitalisti con una fortuna fatta nelle colonie, la famiglia Schlegel, per metà tedesa, composta dalle sorelle Margaret e Helen e dal fratello minore Tibby, intellettuale boemo che ha molto in comune con il gruppo di Bloomsbury, e i Basts, una giovane povera coppia proveniente dalle classi sociali inferiori.

“La nostra serie è stata scritta per non essere deliberatamente troppo seria. In qualche modo, non è affatto un dramma d’epoca”, ha detto Hayley Atwell, che ha interpretato il personaggio centrale di Margaret Schlegel.

“Ci hanno detto di non guardare il film Merchant Ivory perché questo sarebbe stato molto diverso. Nonostante le costrizioni dei costumi e del periodo, abbiamo sentito che volevamo renderlo accessibile al pubblico moderno non escludendoli a priori.”

Anche Emma Thompson, che ha interpretato Margaret nel film del 1992, ha detto a Hayley di non fare riferimento alla versione di Ivory. “Mi ha detto: ‘Non guardare il film. Lei è te e tu sei lei e lei è te.”

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Dailymail

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino... you know what I mean... ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell'HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *