Capri-revolution, presentato in concorso alla 75a Mostra del Cinema di Venezia, è un film di Mario Martone, interpretato da Arianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat e Antonio Folletto.
Capri-revolution: la sinossi

Capri-revolution: le nostre impressioni
Al suo ritorno al cinema, Martone sceglie nuovamente di farsi cantore del panorama storico-sociale nostrano. E tuttavia, dopo il lirismo de Il giovane favoloso, occorre registrare con amarezza un deciso passo indietro rispetto alla sua ultima opera. Nonostante, in apparenza, la vicenda sembri promettere spunti narrativi interessanti, il risultato finale è piuttosto deludente.

L’incontro/scontro tra i due mondi, tra due Culture grossolanamente delineate, si concretizza sulla figura della giovanissima capraia Lucia, che funge da vero e proprio campo di battaglia. Ella patisce e porta i segni delle opprimenti tradizioni culturali e familiari, nei riguardi dei quali il suo personaggio abbozza una sorta di proto-femminismo. Spinta dalla curiosità per l’ignoto, la giovane sembra voler vivere un proprio “’68”, ossimoricamente individuale e intimista, sperimentando ogni sorta di ribellione ai valori della comunità, anche a costo di mettere a repentaglio la propria salute.

Immerso nello stereotipo, Capri-revolution ha almeno il pregio di mettere in mostra la prova della protagonista, Arianna Fontana: mai sopra le righe ma nemmeno esaltante, la sua prova è sufficiente. Molto deludenti, invece, le interpretazioni di Reinout Scholten van Aschat e Antonio Folletto. Il primo imprime al suo volto un’espressione algida inspiegabile, irritante quanto la sua (del tutto presunta ed infondata) sapienza. Il secondo, invece, non riesce mai a trasmettere un briciolo di emozione, risultando a tratti quasi meccanico.
Forse a causa della pochezza complessiva di Capri-revolution, a salvarsi resta soltanto la fotografia. Pur senza togliere il fiato, essa ha almeno il pregio di mostrare parecchi scorci suggestivi dell’isola, ritratti con colori intensi e vividi.
Capri-revolution
valutazione globale - 5
5
Approssimativo e stereotipato: deludente
Capri-revolution: giudizio in sintesi

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Intrattenimento.eu News e recensioni di cinema e serie tv