Ci sono serie che Netflix pompa più del dovuto, pubblicizzandole ovunque. Alcune di queste, talvolta, si rivelano delle cocenti delusioni. Ci sono altre serie, invece, che Netflix rilascia con il minimo sindacale di promozione e che meritano di essere viste. Uno di questi casi è rappresentato da American Vandal che ha fatto il suo debutto sulla piattaforma di streaming lo scorso 15 settembre. Composta da 8 episodi e ideata dal duo Tony Yacenda e Dan Perrault, American Vandal è una sfacciata satira dai toni grotteschi del genere true-crime.
La trama di American Vandal

Non solo mockumentary
Ognuno degli 8 episodi di American Vandal è costruito come se fosse una vera e propria docu-serie di genere crime. I fatti vengono ricostruiti con video e immagini prese dai social, interviste agli studenti e ai professori e ricostruzioni grafiche. Il format con cui è stato realizzato va ricercato in prodotti come Making a Murder di Netflix o The Jinx della HBO. Se in queste due serie appena citate i protagonisti sono persone esistenti accusate di efferati omicidi, in American Vandal il mistero è del tutto fittizio e viene raccontato con toni che virano fortemente sul grottesco, pur restando fedele al formato del true-crime. Ci troviamo davanti a tutti gli effetti a quello che viene definito un mockumentary, ovvero un falso documentario. Ma fermarsi davanti alla sola definizione di mockumentary sarebbe troppo riduttivo per descrivere questa serie che ha anche una connotazione metanarrativa quando il documentario diventa improvvisamente virale sui social. Vengono così lanciate dal popolo del web hastag come #freeDylan o #ISISdidit e ognuno comincia a farsi una propria opinione a riguardo.

American Vandal è un sapiente lavoro di scrittura da parte del duo Yacenda e Perrault. Netflix, nella sua nuova politica da spendig-review, ha trovato in questa serie un prodotto non tanto originale nel suo formato quanto nel suo contenuto, da scoprire (per chi ancora non l’avesse fatto) e da godersi appieno divertendosi grazie alla genialità e alla cura dei particolari con cui il tutto viene rappresentato.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Intrattenimento.eu News e recensioni di cinema e serie tv