Attenzione! Vi avvisiamo che il seguente articolo contiene spoiler sul quinto episodio della prima stagione di Narcos: Messico. Si consiglia di non proseguire nella lettura qualora non foste ancora arrivati a vedere l’episodio in questione.
Narcos: Messico: il colpo di scena del quinto episodio
Narcos: Messico nasce come una sorta di spin-off di Narcos e racconte le origini della guerra ai cartelli messicani dei primi anni ’80. Ma a metà stagione la serie Netflix si gioca la carta del colpo di scena prensentando un episodio cross-over che collega ufficialmente il nuovo capitolo alle prime due stagioni di Narcos.
Nel quinto episodio di Narcos: Messico il boss del cartello di Guadalajara, Felix Gallardo (Diego Luna), coglie un’opportunità di aumentare il suo business. Il gasdotto caraibico per la cocaina è stato troppo esposto e i cartelli colombiani avevano bisogno di una nuova via per contrabbandare il loro prodotto negli Stati Uniti, dove la domanda continua a guidare l’offerta.
Perché non usare allora il corridoio di Tijuana, dove il cartello trasporta la marijuana nelle città di confine, per portare la cocaina negli Stati Uniti? “La tua cocaina e la mia distribuzione” è la proposta che Felix Gallardo fa, di persona, a entrambi i capi del cartello di Cali e… a Pablo Escobar.
E così che lo showrunner della serie Eric Newman coglie l’oportunità di riportare per un episodio in vita i tre padrini di Cali e Escobar, ancora una volta interpretato da Wagner Moura. Tutto ciò è possibile perché la storia narrata in Narcos: Messico è antecedente a quella delle prime tre stagioni di Narcos.
“Ho sempre visto Narcos come l’universo dei supereroi Marvel che collega i narcotrafficanti tra di loro,” ha dichiarato Newman a The Hollywood Reporter a proposito degli illustri ritorni. “Questo viaggio indietro nel tempo ci ha permesso di rivedere questi personaggi che ci mancano.”
La partnership a tre, dove quelli di Cali danno a Felix la loro approvazione, è ciò che Newman definisce il momento di passaggio di consegne. “Il ritratto di Wagner Moura è semplicemente spettacolare,” afferma Newman. “Ero elettrizzato dall’idea e Wagner si è dimostrato subito entusiasta. La stessa cosa posso dirla per i ragazzi di Cali. Tutti mi hanno detto “Oh sì, certo, facciamolo.”
Narcos: Messico: rivedremo ancora Pablo e il cartello di Cali nelle prossime stagioni?
Portare Moura in scena per il crossover è sempre stato nei piani di Newman:
E’ un attore intelligente e con grande intuito. Ho scritto la scena e, come ai vecchi tempi, ci siamo seduti insieme a leggere il copione. E’ stato speciale.
Anche Diego Luna ha speso ottime parole per Wagner Moura:
Fa un lavoro incredibile per dare vita a Pablo. Come attore, tecnicamente, con l’approccio fisico che aveva con il personaggio, la voce e tutto il resto, è stato bello vederlo, anche se abbiamo sempre detto che Narcos: Messico non è la quarta stagione ma un’altra cosa. Quel momento è stato divertente per me come amico e come attore da condividere con lui e con gli altri attori della terza stagione.
Narcos: Messico porterà la nuova timeline di Narcos fino alla metà degli anni ’80. Escobar morì nel 1993 e i capi del cartello di Cali regnarono fino al 1996. La serie non è stata ancora rinnovata, ma Newman non escluderebbe la possibilità di far incontrare nuovamente i vari cartelli della droga. “Vedremo se qualcuno mi consentirà di farlo“, dice.