Godless è un western classico, ma declinato alla sensibilità moderna, molto in stile Gli Spietati (grande film, precursore dei tempi), con un cast di assoluto livello e con la guida dietro la telecamera di Scott Frank (Minority Report, Logan) e il supporto produttivo di Steven Soderbergh.
Godless, 1.01 sinossi

Godless, 1.01 le nostre impressioni
Molte sono le cose buone di Godless, che colpiscono in questo primo episodio, ad iniziare dal “cold open” in cui il creatore, Scott Frank, dà subito allo spettatore il metro della serie, di quanto possa essere violenta e senza risparmiarsi anche i dettagli più crudi. 
Tutto questo, Frank. lo fa molto bene ed è aiutato da un comparto tecnico di prim’ordine, perché la regia è assolutamente di livello cinematografico, supportata da una fotografia calda e polverosa, da una parte sonora molto classica ma totalmente coinvolgente e, ultimo ma non ultimo, da un cast attoriale in stato di grazia.
Su Jeff Daniels non c’erano dubbi, pur comparendo meno di altri in questo episodio, nei momenti in cui appare, il magnetismo che emette è incredibile e conquista la scena facendo scomparire tutto ciò che ci sta attorno. Il massimo dell’espressione è quando entra in chiesa a cavallo.
Ma anche il resto del cast si fa apprezzare, soprattutto una Michelle Dockery che, svestiti i panni della nobildonna inglese (ma non quelli di vedova) è assolutamente a proprio agio nell’interpretare questa donna del wild west forte e risoluta, gentile e sola.
Da notare anche la piccola “reunion” tra ex membri di Newsroom in quest’episodio: infatti lo sceriffo che fa un po’ da elemento introduttivo della storia, nel senso che è quello che mette insieme i pezzi di varie storie e rende la narrazione più scorrevole, non è altri che Sam Waterson, che torna a formare la coppia d’oro (ma mai sullo schermo in questa serie) con Jeff Daniels.
Godless - pilot
valutazione globale - 8.5
8.5
Classico ma moderno
Godless, 1.01 un giudizio in sintesi
Godless entra nel filone di quelle produzioni di alto livello che sono, e sono state, in grado di rinverdire un genere classico, portando in scena storie che rispettano molti canoni ma danno ben più che una riverniciata al copione, anzi, immettono anche idee e approcci nuovi.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Intrattenimento.eu News e recensioni di cinema e serie tv
