Home / News / Altered Carbon: Spedi, Mat, Pila. Guida alla terminologia della serie Netflix
Altered Carbon

Altered Carbon: Spedi, Mat, Pila. Guida alla terminologia della serie Netflix

Venerdì 2 febbraio ha debuttato su Netflix una delle serie più attese di questo inizio 2018. Stiamo parlando di Altered Carbon. Tratta dal romanzo Bay City di Richard K. Morgan, la serie è creata da Laeta Kalogridis ed è ambientata in un futuro dove, una volta deceduti, è possibile sostituire il proprio corpo con una nuova custodia trasferendo la propria mente.

altered carbonIn questo mondo snaturato ed artificiale viene riportato in vita Takeshi Kovacs (Joel Kinnaman), un ex mercenario/terrorista che è rimasto “sotto ghiaccio” per 250 anni. A volere il suo risveglio da una pena a vita è stato il ricchissimo e anziano Laurens Bancroft (James Purefoy), che, morto in circostanze misteriose, vuole riuscire a risolvere l’intrigo, grazie ai servigi dell’uomo, addestrato per essere un soldato potente e dalle incredibili doti intuitive.

Leggete anche: la nostra recensione del pilot di Altered Carbon, la nuova serie cyberpunk di Netflix

Altered Carbon: guida alla terminologia

Chi ha cominciato a seguire la serie senza aver letto prima i tre libri di Morgan si troverà probabilmente un po’ spaesato nel sentire i personaggi di Altered Carbon usare una serie di termini, quali Spedi, Mat, Pila, ecc, non riuscendo a coglierne il vero significato. Proviamo, quindi, a chiarire un po’ i dubbi riguardo la terminologia usata in Altered Carbon.

  • Spedi (in originale, Envoys): Membri appartenenti ad una speciale unità di forza impiegata e addestrata dal Protettorato (vedi punto seguente) per diventare delle vere e proprie macchine da combattimento. Gli Spedi riescono anche a leggere il linguaggio del corpo e a capire quando qualcuno mente.
  • Protettorato (in originale, The Protectorate): Regime che controlla ed opera su diversi pianeti.
  • Custodia (in originale, Sleeve): Sono gli involucri occupati dagli esseri umani deceduti nel passato che hanno trasferito la loro mente in un nuovo corpo. E’ una tecnologia che avvantaggia molto di più i ricchi che i poveri che possono permettersi di acquistare una custodia e aggiudicarsi l’immortalità.
  • Pila (in originale, Stack): E’ il disco che viene inserito negli esseri umani al momento della loro nascita. La mente umana viene così ‘registrata’ su questo dispositivo e trasferita, una volta deceduta la persona, nel corpo della nuova custodia. La distruzione della Pila equivale alla ‘vera morte’.
  • Mat (in originale, Math): Mat sta per Matusalemme. Questo termine sta ad indicare gli esseri umani più anziani che, a rigor di logica, sono anche quelli con più risorse economiche.
  • Bay City: E’ la San Francisco del futuro ed è il luogo dove si svolgono le vicende di Altered Carbon. E’ una metropoli futuristica che ricorda molto da vicino la Los Angeles di Blade Runner. E’ divisa tra bassifondi, dove vivono i poveri, e i piani alti, sopra le nuvole, in cui vivono i ricchi.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: THR

About Daniele Marseglia

Ricordo come se fosse oggi la prima volta che misi piede in una sala cinematografica. Era il 1993, film: Jurrasic Park. Da quel momento non ne sono più uscito. Il cinema è la mia droga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *