Home / News / News Libri / Narrativa / Moby Dick: la lettura integrale fatta da Tilda Swinton, Benedict Cumberbatch e altri
moby dick

Moby Dick: la lettura integrale fatta da Tilda Swinton, Benedict Cumberbatch e altri

Chiamami Ismaele. O anche Tilda o Benedict o in tanti altri nomi… Grazie al progetto della Plymouth University un grande classico della letteratura americana è disponibile in formato audio. La Moby Dick Big Read è stata infatti portata a termine: al momento dunque è disponibile una versione integrale in audiolibro del libro di Herman Melville sulla famosissima balena bianca. Tuti i 135 capitoli sono letti da voci diverse, tra cui Tilda Swinton, Benedict Cumberbatch, John Waters, Stephen Fry, Sir David Attenborough e David Cameron.

Moby Dick:  un grande romanzo americano non letto

moby dickLanciato nel 2011, il progetto è basato sull’idea che Moby Dick non è solo un grande romanzo americano, ma è anche un grande romanzo americano non letto. Angela Cockayne e Philip Hoare descrivono la Big Read come “una versione online del romanzo magistrale di Melville: ciascuno dei capitoli è letto ad alta voce […] ed il libro è scaricabile in una sequenza di 135 download di dominio pubblico e ad accesso libero”.

Un romanzo trasposto più volte sul grande schermo

Il libro, famoso in tutto il mondo, è stato portato sul grande schermo diverse volte: recentemente è stato Ron Howard a trarre ispirazione dal romanzo per realizzare il suo In the Heart of the Sea, anche se il film non ha riscosso un grande successo.

Una delle versioni più note e meglio realizzate è quella di John Houston del 1956, in cui il capitano Achab è interpretato da Gregory Peck, perfettamente calato nel ruolo del capitano ossessionato dal mostro marino.

Se conoscete la storia ma non avete mai letto il libro, questo ascolto (ovviamente il lingua originale) potrebbe dunque essere una buona occasione per familiarizzare con uno dei capolavori della letteratura americana. Qui potete trovare il rimando al download della Moby-Dick Big Read.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: IndieWire

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *