Il celeberrimo personaggio di Willy Wonka de La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl pare destinato a finire nuovamente al cinema dopo le interpretazioni di Gene Wilder del 1971 (Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato)e Johnny Depp del 2005 (La fabbrica di cioccolato). Secondo Variety la Warner Bros. avrebbe acquistato i diritti di sfruttamento del personaggio dagli eredi di Dahl ed avrebbe affidato il progetto a David Heyman, già produttore della saga di Harry Potter compreso il prequel Animali fantastici e dove trovarli.
Alla ricerca del segreto di Willy Wonka…?
La sceneggiatura verrà curata da Simon Rich (Inside Out) e sarà incentrato sui viaggi alla ricerca degli ingredienti esotici utilizzati per la preparazione delle ricette del celebre produttore di dolciumi. Chi rimarrà deluso da queste notizie è Tim Burton, autore della trasposizione del 2005, che aveva auspicato un prequel che spiegasse le origini del personaggio
Il romanzo di Roald Dahl
Il romanzo del 1964 narra la vicenda di Charlie Bucket, un bambino così povero che è costretto a nutrirsi quasi esclusivamente di zuppa di cavolo, che il giorno del suo compleanno riceve in regalo una tavoletta di cioccolato prodotta dalla più importante fabbrica di dolciumi al mondo di proprietà di Willy Wonka. All’interno della tavoletta trova uno dei famosi cinque biglietti d’oro che consentono la visita guidata dello stabilimento insieme al proprietario con la possibilità di vincere un misterioso premio.
Al famoso romanzo da cui sono stati tratti i riadattamenti cinematografici si aggiunge anche il sequel, Il grande ascensore di cristallo, ancora non trasposto su grande schermo. La storia prende spunto dal magico ascensore che lo stesso Willy Wonka usa con i suoi ospiti e vede lo stesso Willy, Charlie e il nonno attraverso avventure fantastiche per recuperare glialtri membri della sua famiglia per poter vivere tutti felici e contenti nella fabbrica di cioccolato.
Il personaggio di Willy Wonka
Willy Wonka si configura come un personaggio che letteralmente si crea con il proprio ingegno creativo geniale. Come molti genii, si caratterizza per il fatto di avere un carattere molto particolare, che viene però apprezzato dal piccolo protagonista. Dopo tutte queste interpretazioni, vediamo quale sarà il suo nuovo volto…
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Fonte: Empire