Home / News / Pier Paolo Pasolini di Rossano Astremo: una biografia del poeta corsaro
pier paolo pasolini astremo

Pier Paolo Pasolini di Rossano Astremo: una biografia del poeta corsaro

 pier paolo pasolini astremoAutore: Rossano Astremo
Titolo: Pier Paolo Pasolini
Editore: La Nuova Frontiera
Pagine: 96
Costo: 13,50 Euro
Uscita: Aprile 2018

 

Pier Paolo Pasolini di Rossano Astremo. “Amo ferocemente, disperatamente la vita. E credo che questa ferocia, questa disperazione mi porteranno alla fine. Amo il sole, l’erba, la gioventù. (…)”

Pier Paolo Pasolini

pier paolo pasolini astremoChe lo si ami o lo si contesti, non si può prescindere da Pier Paolo Pasolini nel voler creare una piccola biblioteca di autori italiani del secondo ‘900.

In questo volume Rossano Astremo, grande lettore e appassionato dell’intellettuale libero e ribelle che fu Pasolini, ripercorre le tappe fondamentali della sua vita a partire dalla tragica morte del fratello Guido, fino alla sua militanza politica, il trasferimento nelle borgate romane, la sua attività di scrittore e poeta, di sceneggiatore e regista, fino al drammatico omicidio e ai misteri che circondano la sua morte.

“Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia” afferma Pasolini in una famosa lettera. Quanto è ancora attuale il suo pensiero?

Tra i più ribelli e controversi del secondo dopoguerra, Pier Paolo Pasolini è sicuramente un intellettuale che ha segnato la letteratura e la cultura italiana.

Rossano Astremo

Rossano Astremo vive e lavora a Roma. Insegna Italiano in un Liceo Internazionale. Ha pubblicato nove libri e curato tre antologie di racconti. Con l’associazione Piccoli Maestri ha portato nelle scuole, raccontando e leggendo, l’opera di Pasolini

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Ufficio Stampa La Nuova Frontiera

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino... you know what I mean... ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell'HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *