Titolo: La Bibbia per non credenti: Esodo
Editore: La Nuova Frontiera
Pagine: 272
Costo: 18,50 Euro
Uscita: Novembre 2017
La Bibbia per non credenti: Esodo di Guus Kuijer. Una riscrittura della Bibbia a tratti esilarante, pensata per i non credenti.
La Bibbia per non credenti: Esodo
La Bibbia è un libro affascinante. La nostra cultura è impensabile senza il testo sacro degli ebrei e dei cristiani. Chi non è credente però non la legge ed è un peccato, perché la Bibbia contiene alcune delle più belle storie della letteratura mondiale e forse, oggi come mai, le sue narrazioni tornano ad acquisire valore per i non credenti (e i credenti).
Questo volume contiene il libro dell’Esodo, di Giosuè e dei Giudici. Sono i libri della Bibbia in cui si racconta come il popolo di Israele fugge dall’Egitto, arriva a Canaan e colonizza quella terra. Mosè è il primo capo, con lui il popolo ebraico vaga per quarant’anni nel deserto.
Mosè conduce gli ebrei fino ai confini della Terra Promessa, la terra dove scorre latte e miele. Lì Giosuè assume il comando e guida il suo popolo nella guerra di conquista, con il famoso episodio della caduta di Gerico. A Giosuè fanno seguito i giudici, il più famoso dei quali è forse Sansone. Uno è il tema costante: gli israeliti vengono di continuo indotti in tentazione da falsi dèi, mentre il loro dovere è quello di rimanere fedeli alla dottrina.
Guus Kuijer
Guus Kuijer è uno degli scrittori più amati e popolari d’Olanda. Autore di moltissimi libri per bambini – tra cui la celebre serie Polleke e il Libro di tutte le cose (premio Andersen 2010), pubblicati in Italia rispettivamente da Feltrinelli e Salani – e di alcune opere di narrativa, ha consacrato il suo successo grazie alla serie La Bibbia per non credenti.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Fonte: Ufficio Stampa La Nuova Frontiera
Per quanto riguarda l’esodo ebraIco consiglio di leggere la Bibbia Kolbrin,testo letto dagli Israeliti prima che scrivessero il Pentateuco (che è un testo contaminato dal paganesimo mesopotamico di stampo babilonese).
Il pdf lo si può trovare online e l’esodo è al capitolo 6 dell’ultimo libro.