Autore: Valeria LuiselliTitolo: Dimmi come va a finire
Editore: La Nuova Frontiera
Pagine: 128
Costo: 14,00 Euro
Uscita: Ottobre 2017
Dimmi come va a finire è la domanda che la figlia dell’autrice le fa dopo averla ascoltata raccontare le storie dei bambini rifugiati arrivati soli nell’America di Trump.
Dimmi come va a finire

Donna, messicana, ora residente negli Stati Uniti, anche Luiselli è stata a lungo una nonresident alien, e anche lei ha affrontato un accidentato percorso burocratico per ottenere l’agognata green card. Dopo questa esperienza ha deciso di collaborare con una ONG come interprete giudiziaria. Si accorge subito però che costringere le vite di questi bambini nella rigida logica di un questionario è impossibile, perché “le storie che i bambini raccontano sono sempre frammentarie, balbettanti, inconciliabili con l’ordine imposto dalla narrazione.
Il problema quando si prova a raccontarle è che non hanno inizio, né centro né fine.” Tutta l’umanità, l’empatia e la vicinanza dell’autrice sono racchiuse in questo testo, dove le domande che rivolge ai bambini servono da spunto per gli interrogativi che lei stessa si pone, e ci pone, sulla natura dei legami familiari, sull’infanzia, sulla comunità e soprattutto sull’identità e sull’appartenenza.
Valeria Luiselli
Valeria Luiselli è nata a Città del Messico nel 1983 ma è cresciuta tra il Sudafrica e la Corea del Sud. Attualmente vive e lavora a New York. Considerate una delle voci emergenti della letteratura internazionale ha pubblicato con La Nuova Frontiera due romanzi, Volti nella folla (2012), La storia dei miei denti (2016) e la raccolta di saggi Carte false (2013). Dimmi come va a finire è il suo quarto libro.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Fonte: Ufficio Stampa La Nuova Frontiera
Intrattenimento.eu News e recensioni di cinema e serie tv