Home / News / Sulla pista degli elefanti di Davide Bomben: la lotta al bracconaggio
sulla pista degli elefanti

Sulla pista degli elefanti di Davide Bomben: la lotta al bracconaggio

sulla pista degli elefantiAutore: Davide Bomben
Titolo: Sulla pista degli elefanti
Editore: Longanesi
Pagine: 250
Costo:  15,90 Euro
Uscita: 10 Maggio 2018

Davide Bomben – ranger, istruttore antibracconaggio e attivista animalista – con il suo primo libro Sulla pista degli elefanti accompagna il lettore nel cuore della Savana, illustrandone i paesaggi sconfinati e i mille pericoli.

Sulla pista degli elefanti

sulla pista degli elefantiBomben si è innamorato dell’Africa giovanissimo, fin da quando a due anni il padre lo portò in Senegal.

In Sulla pista degli elefanti racconta la sua lotta contro un business illegale tanto sconosciuto quanto inquietante, quello del bracconaggio, che ha fruttato negli ultimi 6 anni un guadagno tra i 10 e i 12 miliardi di dollari. I dati di questo giro d’affari toccano cifre esorbitanti: oggi le zanne d’elefante sono pagate $5.000 al chilo e il corno di rinoceronte tocca quota $90.000, e anche il numero di ranger che perdono la vita nel contrastare questo traffico è altissimo, oltre 1000 vittime negli ultimi anni.

Dopo aver lavorato nelle forze di sicurezza di una delle maggiori multinazionali del diamante, Bomben ha scelto di addestrare i ranger delle unità antibracconaggio che combattono la caccia di frodo. Negli scenari unici dell’Africa, i suoi allievi imparano sia le abitudini degli animali sia le tecniche di combattimento e le tattiche belliche, addestrandosi ad affrontare quella che ormai è una vera e propria guerra contro milizie senza scrupoli che per profitto personale sono disposte a distruggere uno degli ultimi paradisi del pianeta.

Davide Bomben

Davide Bomben è presidente dell’Associazione Italiana Esperti d’Africa. Ha scritto una guida sulla Namibia e un compendio di geologia per il FAI. Da oltre 10 anni collabora e lavora con la Wilderness Safaris come guida e ranger. Con loro ha conseguito il brevetto di Wilderness Guide in Namibia. È promotore e referente di numerosi progetti di salvaguardia della fauna africana a tutela di rinoceronti, leoni, elefanti e gorilla.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Ufficio Stampa Longanesi Libri

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino... you know what I mean... ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell'HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *