Home / News / Stephen Frears: premio alla carriera al Festival di Sarajevo
Stephen Frears

Stephen Frears: premio alla carriera al Festival di Sarajevo

Il Sarajevo Film Festival ospiterà il regista inglese Stephen Frears per onorarlo con un premio alla carriera. Il festival è uno dei più importanti del sud-est europeo e si tiene generalmente intorno alla terza settimana di Agosto dal 1995. Tra l’altro il primo festival si è tenuto dal 25 ottobre al 5 novembre 1995, durante l’assedio di Sarajevo.

Quest’anno il festival si terrà tra il 12 e il 20 Agosto.

A proposito di Stephen Frears

Stephen Frears verrà premiato per “lo straordinario contributo all’arte del cinema” e in particolare per il suo lavoro “peculiare e provocatorio”.

Stephen Frears ha studiato all’Università di Cambridge e in seguito ha cominciato a lavorare nel teatro. E’ diventato poi assistente alla regia di Karel Reisz (Morgan) e Lindsay Anderson (If). Il suo primo successo sul grande schermo è giunto con My Beautiful Laundrette nel 1985.Stephen Frears

Il regista britannico è diventato famoso a Hollywood per il suo adattamento omonimo dal libro di Choderlos de Laclos, Le relazioni pericolose, nel 1989, con la sceneggiatura di Christopher Hampton. Il film si troverà a competere con Valmont di Milos Forman, realizzato nello stesso anno e tratto dallo stesso romanzo settecentesco. Ha inoltre ottenuto una nomination agli Oscar come miglior regista nel 1991 per Rischiose Abitudini, prodotto da Martin Scorsese. Altri successivi successi sono Eroe per caso, Due sulla strada e Alta Fedeltà. A Venezia ha presentato in anteprima il suo The Queen per il quale Helen Mirren ha vinto la Coppa Volpi nel 2006 e un Oscar l’anno successivo.

Negli ultimi anni Frears è stato nominato quattro volte agli Oscar, con Philomena, Tamara Drewe, Muhammad Ali’s Greatest Fight e The Program.

Il suo ultimo film che verrà presentato al festival è Florence Foster Jenkis, con Meryl Streep e Hugh Grant.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Hollywood Reporter

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.