Come ogni anno, oltre alla Selezione Ufficiale, la kermesse propone una sezione dedicata ai più giovani, Alice nella Città. Anche quest’anno la sezione è stata ricca di anteprime molto attese, di incontri con star internazionali come Dakota Fanning e Orlando Bloom, atteso nella giornata di chiusura, e molte opere prime o seconde, spesso graditissime sorprese. Una delle più apprezzate di quest’edizione è stato un film francese, Lola + Jeremy, primo film di July Hygreck.
Lola + Jeremy: sinossi
Lola è una sognatrice. E’ giovane, piena di speranze. Lavora in un negozio di fumetti, ama i supereroi, Superman in particolare, e il suo film preferito è Se mi lasci ti cancello, cult di Michel 
Lola + Jeremy: impressioni e commenti
Senza alcuna aspettativa, il film si è rivelato, in un panorama di Alice nella Città quest’anno leggermente più debole rispetto agli altri anni, Lola + Jeremy è una boccata d’aria fresca. E’ un film 
Questo senso di realtà e verità è sottolineato dalla scelta degli attori. Charlotte Gabri e Syrus Shahidi, rispettivamente Lola e Jeremy, sono visivamente perfetti. Sono due bellezze moderne, sono belli nella loro imperfezione, senza alcun look esagerato, senza alcun artificio.
Per quanto il finale e l’andamento della storia sia prevedibile, il film sorprende per le trovate stilistiche originali e una sceneggiatura incalzante e piena di ritmo. La regia evidenza alcuni tratti grezzi, ma è ottimo il lavoro portato a termine, un punto di partenza interessante per i futuri lavori.
Lola + Jeremy
valutazione globale - 7
7
Una storia d'amore semplice, una boccata d'aria fresca
Lola + Jeremy: curiosità dal festival
Il film, una co-produzione italo-francese, è stato realizzato grazie ad una raccolta fondi sulla piattaforma KissKissBankBank. La regista si è ispirata a numerosi film per la realizzazione di questo film: da 2 giorni a Parigi di Julie Delpy a 500 giorni insieme di Marc Webb, senza dimenticare ovviamente Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry, film preferito della protagonista nella pellicola.

La proiezione del film è stata anticipata dal corto Strollica, diretto dal regista Peter Marcias, finanziato dalla Fondazione Sardegna Film Commission. Il cortometraggio, sceneggiato da Gianni Loi e con le musiche originali di Chiara Effe, parla di ecologia e racconta la storia di una bambina che un giorno vede la natura intorno a se mutare a causa della costruzione di un impianto eolico. La bimba curiosa si avventurerà per scoprire se la pala sia realmente una nemica.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Intrattenimento.eu News e recensioni di cinema e serie tv