Home / News / Essere Corpo: un invito a ripensare la nostra esistenza in libreria
Essere corpo

Essere Corpo: un invito a ripensare la nostra esistenza in libreria

Essere corpo

Autore: Jader Tolja e Tere Puig
Titolo: Essere Corpo
Editore: TEA
Pagine: 320
Costo: 12,50 Euro
Uscita: 10 Novembre 2016

Con Essere Corpo, gli autori di Pensare col Corpo, un long sellers da 50.000 copie vendute ci portano a domandarci Come cambierebbero lavoro, educazione, sport, architettura, design, moda, salute e spiritualità se li ripensassimo dal punto di vista del corpo?

Essere Corpo, presentazione

Essere corpoGran parte delle difficoltà che incontriamo nel vivere nascono dal fatto che è il nostro essere che si adatta alla vita che facciamo, e non il contrario. Il motivo di ciò è che a progettare la nostra esistenza non è stato il nostro corpo, ma la nostra mente che, essendo cosciente soltanto di una frazione infinitesimale delle informazioni di cui dispone il sistema nervoso che l’ha generata, si basa su rassicuranti astrazioni mentali: semplici, plausibili ed errate.

Tuttavia la sempre maggior diffusione delle pratiche corporee basate sulla percezione del corpo dall’interno sta rivelando scenari differenti e inaspettati in tutti i campi. Sarebbe possibile ridisegnare i diversi aspetti della nostra vita partendo dalla realtà neurologica e corporea, invece che dalle idee astratte elaborate dalla mente?

Questo testo è rivolto a chi desidera comprendere da un punto di vista pratico come i diversi aspetti della propria vita potrebbero essere ripensati «da una prospettiva corporea», cioè da una prospettiva che sostenga, anziché penalizzare, ciò che siamo.

Jader Tolja e Tere Puig

Jader Tolja, medico, ricercatore e trainer di anatomia esperienziale. Studia principalmente come la risposta del sistema nervoso alle diverse scelte culturali modifica il corpo e come tale cambiamento a sua volta determina caratteristiche mentali specifiche. Per tale motivo ha ricercato, insegnato e operato come consulente nel campo della medicina, della psicoterapia e dell’educazione. Ha lavorato come docente presso università e accademie private e attualmente dirige un laboratorio di ricerca presso l’Università di Bratislava. Ha scritto diversi libri, tra i quali Pensare col corpo è il più conosciuto e tradotto. Nelle edizioni TEA è apparso anche La malattia sana.

Tere Puig, scrittrice e insegnante di yoga, si occupa della promozione di cambiamenti di tipo culturale. Influenzata dagli studi in ingegneria, educazione sociale e anatomia esperienziale, il suo insegnamento si caratterizza per un orientamento verso l’educazione somatica. Ha pubblicato libri per adulti e bambini, il cui scopo è rendere accessibili temi delicati come il sentire il corpo, l’empatia, la morte e l’ecologia.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Ufficio Stampa Tea Libri|Tre60

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino... you know what I mean... ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell'HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.