Costa Book of the Year: Sebastian Barry trionfa per la seconda volta

Lo scrittore irlandese Sebastian Barry ha vinto il Costa Novel Award per la seconda volta con il romanzo Days Without End (Faber & Faber).
Tra gli altri vincitori, Golden Hill di Francis Spufford (sempre Faber & Faber), vincitore del Costa First Novel Award, mentre l’autore per adolescenti Brian Conaghan ha vinto il Costa Children’s Book Award per The Bombs That Brought Us Together (Bloomsbury).
Costa Book of the Year: Days Without An End

Barry aveva già vinto il premio con The Secret Scripture (Faber & Faber), che vinse anche il premio di Costa Book of the Year nel 2008. Il libro, descritto dal Guardian come stilisticamente simile a The Secret Scripture, segue Thomas McNulty, 17 anni, e il suo compagno d’armi, John Cole, mentre comb
attano nelle guerre indiane e nella guerra civile americana negli anni ’50 del 1800. I giudici hanno commentato dicendo che il libro “riesce a creare spazi per l’amore e la sicurezza nel rumore e nel caos della storia.”
Costa Book of the Year: opera prima e young adult

Per quanto riguardo la letteratura adolescenziale, Conaghan si è aggiudicato il premio con The Bombs That Brought Us Together (Bloomsbury). La sua vittoria è il frutto della perseveranza dimostrata all’inizio della sua carriera, in cui l’autore ricevette 217 rifiuti prima di trovare un agente e un accordo per il suo primo libro. The Bombs That Brought Us Together è il suo terzo romanzo, ed affronta temi come il nazionalismo, la guerra e i rifugiati attraverso gli occhi del quattordicenne Charlie Law. I giudici hanno descritto il libro come “opportuno per i tempi, ma anche estremamente divertente.”
Costa Book of the Year: biografia e poesia
Penguin Random House si è aggiudicata titoli nelle categorie Biography e Poetry con Dadland: A Journey Into Uncharted Territory (Chatto & Windus), debutto di Keggie Carew, vincitore del Biography Award, e Falling Awake della pluri-premiata poetessa Alice Oswald, vincitore della categoria Po
Dadland – in parte giallo, in parte autobiografia, ed in parte storia – racconta la storia del padre di Carew come eroe di guerra, membro dell’elite Special Operations Executive durante la Seconda Guerra Mondiale, nella cornice dell’esperienza della figlia nel vederlo soffrire di demenza. I giudici l’hanno descritto come “un libro divertentissimo e che ti spezza il cuore.”
Oswald, era già stata nella shortlist del TS Eliot Prize nel 2016, sempre per Falling Awake, dopo aver vinto il premio nel 2002. La raccolta di poesie è scritta per essere letta ad alta voce, per provare a “suscitare forme organiche, suoni e slanci del linguaggio verbale e del pensiero: fresco, fluido e propulsivo, ma anche frammentario e ripetitivo.” I giudici hanno commentato dicendo di essere stati tutti “incantati da questo libro.”
Costa Book of the Year: storia e giudici
Il vincitore d
Dall’istituzione del premio, nel 1985, il libro dell’anno è stato vinto 11 volte da un romanzo, 5 volte da un debutto, 6 volte da una biografia, 7 volte da una raccolta di poesia e due volte da un libro per bambini. The Lie Tree di Francis Hardinge, vincitore nel 2015, è stato il primo libro per bambini ad avere vinto il premio da The Amber Spyglass di Philip Pullman, nel 2001.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Fonte: The Bookseller
Intrattenimento.eu News e recensioni di cinema e serie tv